Livello di ematocrito alto? Tutto quello che devi sapere


Il livello di ematocrito è una percentuale rilevata durante le analisi del sangue. Misura i globuli rossi presenti nel flusso sanguigno. I livelli di ematocrito possono essere elevati per diverse ragioni, tuttavia, la maggior parte delle persone lo conosce come “emocromo” o come misura dei globuli rossi nel corpo (la parte eme dell’ematocrito).

Un livello elevato di ematocrito non indica sempre che qualcosa non va, ma potrebbe essere un segno di anemia o disidratazione, questo potrebbe essere rilevante se state conducendo uno stile di vita normale ma se state seguendo una dieta di forte restrizione come la dieta della mela o la dieta chetogenica questo potrebbe essere un segnale che il regime dietetico è troppo duro per noi.

Se il livello di ematocrito è elevato, ecco tutto quello che c’è da sapere su questa misurazione e su come riportarlo alla normalità.

Che cos’è l’ematocrito?

L’ematocrito è la percentuale di globuli rossi nel sangue. È una misurazione importante perché i globuli rossi trasportano l’ossigeno in tutto il corpo. La percentuale di globuli rossi nel sangue è indicata dai livelli di ematocrito. I livelli di ematocrito possono essere elevati per diverse ragioni. Tuttavia, la maggior parte delle persone lo conosce come “ematocrito” o come misura dei globuli rossi presenti nell’organismo (la parte eme dell’ematocrito). Il livello di ematocrito può essere misurato nello studio del medico. Di solito viene effettuato insieme ad altri esami del sangue. In questo modo l’operatore sanitario potrà farsi un’idea più precisa del vostro stato di salute generale.

Perché si misura il livello di ematocrito?

Il livello di ematocrito viene misurato per verificare la presenza di segni di anemia, una persona con bassi livelli di ematocrito può essere anemica. Ciò significa che il corpo non produce abbastanza globuli rossi. L’anemia può essere causata anche da una carenza di ferro. La carenza di ferro è una delle cause più comuni di anemia.

L’anemia può causare sintomi come debolezza, vertigini e affaticamento. Se non viene trattata, può essere grave e portare a danni agli organi. Un livello elevato di ematocrito può indicare disidratazione, se non si beve abbastanza acqua, le cellule non ricevono livelli adeguati di acqua e nutrienti. Questo può provocare un livello di ematocrito elevato.

Tuttavia, un livello elevato di ematocrito non è sempre indice di un problema, a volte è normale che il livello di ematocrito sia superiore alla media, soprattuto se assumiamo determinati farmaci o se siamo sotto notevole stress quotidiano.

Sintomi dell’ematocrito alto

Un livello elevato di ematocrito può indicare anemia o disidratazione. Tuttavia, anche un livello normale di ematocrito può essere elevato. Per questo motivo il medico esaminerà anche altri esami del sangue durante la visita.

Un livello di ematocrito elevato è solitamente accompagnato da altri risultati di esami del sangue anomali. È importante prestare attenzione ai risultati di questi altri esami quando si esamina il livello di ematocrito. Un livello di ematocrito elevato può causare i seguenti sintomi:

  • Stanchezza, sentirsi stanchi e svuotati può essere un sintomo di un livello di ematocrito elevato.
  • Mal di testa, un eccesso di globuli rossi può aumentare la pressione all’interno del cranio. Questo può causare mal di testa e altri tipi di dolore.
  • Insonnia, se i globuli rossi si ritraggono eccessivamente, si può avere difficoltà ad addormentarsi. Ciò può essere dovuto all’eccesso di pressione all’interno del cranio.

Cause di un livello elevato di ematocrito

Le cause di un livello di ematocrito elevato sono molteplici, un livello normale di ematocrito è compreso tra il 36 e il 46%.

Un livello di ematocrito elevato può essere causato dalla disidratazione, da un basso livello di ferro e da altre condizioni mediche.

Un livello elevato di ematocrito può essere causato dalla disidratazione. Se non si beve abbastanza acqua, le cellule non ricevono livelli adeguati di acqua e nutrienti. Questo può provocare un livello di ematocrito elevato.

Un basso livello di ferro può spesso determinare un livello di ematocrito elevato. Il ferro è necessario per produrre i globuli rossi. Se il corpo non ha abbastanza ferro, non può produrre abbastanza globuli rossi. L’anemia è un basso numero di globuli rossi. Spesso è causata da una mancanza di ferro nel sangue. Può essere trattata con un integratore di ferro.

Quando il livello di ematocrito è considerato alto?

Il livello di ematocrito considerato alto varia da laboratorio a laboratorio. Il medico sarà in grado di dire quando il livello di ematocrito è abbastanza alto da destare preoccupazione. Un livello di ematocrito inferiore al 36% è considerato basso. Un livello di ematocrito superiore al 46% è considerato alto. Un livello di ematocrito compreso tra il 36% e il 46% è considerato normale. Un livello di ematocrito elevato può essere causato dalla disidratazione, da un basso livello di ferro e da altre condizioni mediche. Può anche essere normale la presenza di un livello di ematocrito elevato.

Come abbassare un livello di ematocrito alto?

Ci sono diversi modi per abbassare un livello di ematocrito alto. Il modo più semplice è bere più acqua, se questo dipende da uno stato voluto o non di disidratazione.

Questo aiuterà a reidratare le cellule e a riportare il livello di ematocrito alla normalità. Anche una dieta equilibrata con molti alimenti ricchi di ferro può aiutare a riportare il livello di ematocrito alla normalità. Gli alimenti ricchi di ferro includono spinaci, fagioli e cereali arricchiti. Se il livello di ematocrito è causato da un basso livello di ferro, è possibile recarsi dal medico. Questi potrebbe consigliare un integratore di ferro. Assicuratevi di seguire le istruzioni di dosaggio riportate sul flacone. Se il livello di ematocrito è alto a causa della disidratazione, si può bere più acqua. In questo modo si reidratano le cellule e si abbassa il livello di ematocrito.

Intervallo normale di ematocrito

Un livello normale di ematocrito è compreso tra Uomini: 40 – 54% Donne: 36 – 46% Neonati: 53 – 69%, questi sono i valori di riferimento da tenere in considerazione anche se come sempre vi ricordiamo di consultare un medico per la valutazione degli esami del sangue.

Un livello elevato di ematocrito può essere causato dalla disidratazione, da un basso livello di ferro e da altre condizioni mediche. Un livello elevato di ematocrito può essere causato dalla disidratazione. Se non si beve abbastanza acqua, le cellule non ricevono livelli adeguati di acqua e nutrienti. Questo può provocare un livello di ematocrito elevato. Un basso livello di ferro può spesso determinare un livello di ematocrito elevato. Il ferro è necessario per produrre i globuli rossi. Se il corpo non ha abbastanza ferro, non può produrre abbastanza globuli rossi.

Un livello elevato di ematocrito può essere causato anche da altre condizioni mediche, come un’infezione o un’infiammazione.

Conclusione

Un livello elevato di ematocrito è solitamente accompagnato da altri risultati anomali degli esami del sangue, è importante prestare attenzione ai risultati di questi altri esami quando si esamina il livello di ematocrito.

Un livello di ematocrito elevato può essere causato dalla disidratazione, da un basso livello di ferro e da altre condizioni mediche. Può anche essere normale la presenza di un livello di ematocrito elevato. Se il livello di ematocrito è alto, è possibile abbassarlo bevendo più acqua e mangiando più alimenti ricchi di ferro. Se il livello di ematocrito è alto, è bene parlarne con il medico. Sarà in grado di dirvi perché il vostro livello di ematocrito è elevato e cosa potete fare al riguardo.