Perché scegliere trucchi biologici
Perché scegliere trucchi biologici se possiamo avere molta più scelta in commercio? Sempre più spesso si sente parlare di prodotti bio, una realtà che da qualche anno è entrata a far parte del nostro quotidiano, sconfinando anche nella beauty routine.
Per biologico si intende un prodotto che non è venuto a contatto nella sua produzione e nella sua realizzazione con pesticidi e fertilizzanti chimici e/o prodotti che possono risultare tossici e dannosi sia per la loro assunzione sia per l’uso sulla pelle.
I prodotti bio ormai hanno invaso le corsie degli acquisti e spaziano dall’alimentazione ai trucchi.
Vediamo di che cosa si tratta e quali sono le differenze tra cosmetica tradizionale e make up bio.
Trucchi biologici naturali
I trucchi biologici si differenziano da quelli tradizionali innanzitutto per la composizione e per le modalità di interazione degli elementi che li compongono con la nostra pelle.
I cosmetici industrializzati sono fatti, nella maggior parte dei casi, di materie di origine petrolchimica, in particolare mi riferisco a siliconi, vaselina, petrolati e paraffina liquida. Sostanze nocive per la pelle, utilizzate col fine di garantire una lunga conservazione del prodotto e di assicurare un prezzo basso sul mercato con una buona resa utilizzando anche prodotti non di prima qualità.
Purtroppo, a lungo andare l’uso di questi cosmetici può causare episodi spiacevoli come la comparsa di acne o dermatosi allergica. Ciò accade perché i siliconi creano una sorte di pellicola sulla cute che va a ostruire i pori evitando così una giusta ossigenazione della pelle.
Al contrario, i trucchi biologici sono composti da cere e olii di origine vegetale che vengono tollerati dalla nostra cute e non causano danni. Inoltre, sono particolarmente indicati a chi ha una pelle sensibile e alle donne in stato di gravidanza.
Ovviamente ora che il biologico è un business, bisogna fare chiaramente attenzione a cosa compriamo, purtroppo un prodotto ” Bio ” non potrà mai essere ad un prezzo accessibile, la lavorazione e la grossa perdita di scarto rispetto ai prodotti classici, rende poco economico questo tipo di lavorazione.
Trucchi minerali biologici
I trucchi minerali sono molto usati quotidianamente e talvolta sono ritenuti indispensabili per ogni occasione. Ma è necessario che il mineral make up rispetti delle regole molte ferree.
In primo luogo deve essere composto esclusivamente da minerali e non da un mix di silicone e ossido di titanio. Quello che una linea bio può garantirti è proprio la totale assenza di conservanti, parabeni e coloranti sintetici.
I trucchi minerali biologici sono consigliati in maniera particolare a tutte quelle donne che hanno una pelle sensibile e irritata. Inoltre, sono adatti anche dopo un intervento di chirurgia plastica.
Ricorda che usare trucchi biologici non significa scegliere prodotti poco duraturi che possono farti apparire trasandata nel giro di poche ore, al contrario l’effetto è ugualmente duraturo, ma appaiono molto naturali, poco invasivi e soprattutto non alterano la salute delle tua pelle.
Trucchi biologici online
I trucchi biologici possono essere acquistati anche comodamente online. Non è detto che questa modalità di acquisto per i trucchi biologici possa nascondere insidie.
L’importante è essere informata sui marchi, sulle caratteristiche del prodotto, sulla composizione e sui negozi online che fanno da rivenditori. Informazione e attenzione sono le parole chiave per la scelta dei nostri prodotti, sia online che nei negozi fisici.
Essenzialmente quando scegliamo dei trucchi siamo davanti a due scelte molto importanti, comprare trucchi molto spesso ma di bassa qualità o comprare trucchi di ottima qualità che non intaccano la tua salute ma molto in quantità molto minore per via del prezzo.
Non c’è la sentiamo di giudicare, anche perché molte volte i classici trucchi “Low Cost” hanno colori, texture e pubblicità molto più invogliante rispetto a quelli molto più naturali che magari hanno una gamma meno ampia di colori.