Leggere l’oroscopo aiuta l’umore? Cosa dice la psicologia

Ti sei mai chiesto se leggere l’oroscopo aiuta l’umore? Devi sapere innanzitutto, che l’arte dell’astrologia non prevede davvero il futuro, o meglio, non c’è nessuna evidenza scientifica comprovata.

Ogni segno zodiacale, ha delle caratteristiche che sono uniche nel loro genere, e può portare una svolta alla tua giornata, soprattutto quando le previsioni astrali sembrano essere positive. Ma questo però, non significa che tu debba crederci o dar peso ad esse.

La lettura dell’oroscopo può essere pericolosa. Ecco perché vedremo in questa guida, a cosa devi porre attenzione se ti piace leggere i segni zodiacali, e perché non dovresti farti influenzare da quel che si dice attorno ad essi.

Leggere l’oroscopo aiuta l’umore? Il rischio dell’effetto Forer

Leggere l’oroscopo aiuta l’umore soltanto se ti fai coinvolgere dando peso alle parole scritte sul tuo segno zodiacale, quando si tratta di notizie positive. Ma esistono anche casi, dove vi sono periodi negativi a detta sempre dell’astrologia, che ribadiamo, la sua veridicità non è mai stata comprovata, la cui influenza potrebbe gravare sul tuo stato d’animo.

Partiamo da quello che oroscopissimi scrive sul segno zodiacale di aprile. Un segno che seppur possegga delle doti imprenditoriali, e quindi dedite alla motivazione e all’ingegno, il suo segno negativo sarebbe quello di esser troppo possessivo.

Ma dietro ogni analisi del segno zodiacale, c’è sempre un rischio molto elevato. In psicologia si chiama “Effetto Forer”. Si tratta di un fenomeno che prende di mira il soggetto, che una volta letta una scheda che possa riguardare – inverosimilmente – il suo profilo, egli tende a crederci a tal punto da pensare che si stia parlando di lui.

Poniamo il casoche tusia Toro,e che stai leggendo un giorno qualunque, quel che prevedrebbe l’astrologia su un determinato periodo della vita. Generalmente, trattandosi di un segno di terra, il Toro tende ad essere molto sensibile, anche se preferisce nascondere questo suo “sentiment”.

Il tuo umore però, potrebbe essere soggetto a cambiamenti proprio per via di quello che stai leggendo. Ognuno di noi ha una personalità differente dagli altri, ecco perché non dovresti credere all’oroscopo, ma piuttosto dovresti leggerlo per curiosità, come se fosse un passatempo.

Questi sono soltanto due esempi scritti a caso, perché spaziando genericamente, comprenderesti meglio i rischi che si corrono ad immedesimarsi troppo nei profili descritti dallo zodiaco.

Un altro effetto del fenomeno Forer, è la tendenza a credere alle stelle, che genererà nel tuo inconscio un pregiudizio di conferma, noto anche come “bias di conferma”. Immagina che in un particolare motivo della tua vita, tu ti senta stanco e sotto stress, con palesi conseguenze emotive: mal di testa, fiacchezza e capogiri.

Poi ti ritrovi a leggere l’oroscopo, e scopri che il tuo segno zodiacale sarebbe soggetto a problemi di salute. Questo genererebbe un aggravante pericoloso. La tua condizione di stress, potrebbe darti perdere la lucidità, facendoti credere che tu possa essere “malato”.

Se ti trovassi in un periodo “no”, potrebbe aver senso scaricare un’app per meditare e iniziare a staccare la mente dai problemi quotidiani.

E tutti più o meno sappiamo, che più è forte il pensiero (positivo o negativo che sia), maggiori saranno le possibilità di crederlo a tal punto da farlo diventare realtà. E non nascondiamoci, chi non adora avere ragione e poter dire “lo sapevo, era come dicevo io”?, ed è la stessa situazione che potrebbe verificarsi con il segno zodiacale.

Trovare la coincidenza di star male – magari anche un semplice raffreddore – ma leggendo che quel segno avrà problemi di salute, crediamo davvero di essere gravemente malati. Ogni situazione che sarà “dalla tua parte”, in certi periodi di malessere, sarà solo a tuo discapito.

Quello che succede è che tenderai a credere a ciò in cui credi o pensi di avere, piuttosto che osservare altre visioni di realtà, che magari sono le stesse che rispecchiano quel che ti sta succedendo in un determinato periodo della tua vita.