il mio ragazzo mi tratta male
Quando si inizia a frequentare qualcuno, è facile vederlo come perfetto, sono nuovi, eccitanti e interessati a voi: cosa c’è da non amare? Con il progredire della relazione, però, si iniziano a vedere altri lati del partner.
Scoprite sfumature della sua personalità che prima non avevate apprezzato appieno. Ciò che prima era perfetto ora presenta delle imperfezioni. Questo può essere un processo difficile da attraversare per qualsiasi coppia, ma il modo in cui lo gestite può fare o distruggere la vostra relazione.
Molte relazioni si arenano quando uno dei due partner tratta regolarmente male l’altro. Può trattarsi di qualsiasi cosa, dal comportamento di controllo agli insulti e alle offese. Quando questo accade, bisogna sapere come affrontarlo al meglio per evitare che danneggi irrimediabilmente la relazione.
(Il primo consiglio è quello di allontanarsi da questo uomo, un uomo che vi tratta male non vi merita e non dovete dare la spalla ad un rapporto che potrebbe diventare malato con conseguenze anche non belle)
Ecco alcuni consigli su cosa fare quando il vostro ragazzo vi tratta male.
Cosa significa quando un uomo ti tratta male?
Ci sono molte ragioni per cui un uomo può comportarsi male con la propria partner. Alcuni uomini hanno una bassa autostima e trattano male gli altri per proteggersi dal rischio di essere feriti. Alcuni uomini hanno una vena manipolatoria e usano l’abuso verbale per controllare la propria partner. Altri sono insicuri e hanno bisogno di essere rassicurati spesso. Qualunque sia la ragione, questo non è un comportamento accettabile in una relazione sana. Dovete essere onesti con voi stessi. Se il vostro ragazzo vi tratta male, dovete chiedervi perché. Che cosa lo spinge a comportarsi in questo modo? Forse avete molti tratti della personalità o abitudini che lui trova fastidiose. Dovete esaminare attentamente il vostro comportamento e vedere se c’è qualcosa in voi che potrebbe scatenare questo trattamento.
Non date la colpa a voi stessi
Se il vostro ragazzo vi tratta male, dovete farvi un esame di coscienza. Tuttavia, è fondamentale che non vi incolpiate per il suo cattivo comportamento. Con ogni probabilità non è colpa tua. I cattivi fidanzati esistono in molte forme e dimensioni. Non potete cambiare il comportamento di un’altra persona, ma potete cambiare il modo in cui reagite. Non permettetegli di farvi sentire male con voi stesse. Se il vostro ragazzo vi tratta male, molto probabilmente il problema è nella sua mente, non nella vostra. Siate sicure di voi stesse e di ciò che avete da offrire. Non lasciatevi influenzare dalle sue parole e non permettete che il suo cattivo comportamento cambi la vostra percezione di voi stesse come persone.
Stabilite dei limiti e non siate uno zerbino.
Se una delle cause principali del cattivo comportamento del fidanzato è l’insicurezza, dovete trovare il modo di rassicurare e rafforzare il vostro partner. Potete farlo offrendo regolarmente espressioni di affetto e gentilezza. Se un uomo sente di essere amato, è meno probabile che senta il bisogno di agire. Tuttavia, dovete anche stabilire dei limiti e trovare il modo di farvi valere. Se il vostro ragazzo è verbalmente offensivo, ad esempio, dovete trovare il modo di porre fine a questa situazione. Potete farlo non rispondendo ai suoi insulti. Se vi chiama per nome, non rispondete e non reagite. Dimostrategli che non rispondete al cattivo comportamento non facendo nulla e ignorandolo. Non lasciate che vi calpesti e non sentitevi in colpa o obbligati a fare cose che non volete fare. Le vostre esigenze sono importanti quanto le sue e avete il diritto di rifiutarvi di fare cose che vi mettono a disagio. Siate ferme e sicure di voi stesse e riuscirete a far capire al vostro ragazzo le vostre esigenze.
Vi tratta con indifferenza?
Se avete la sensazione che il vostro ragazzo vi tratti con indifferenza, è possibile che abbiate una relazione con qualcuno che non è interessato a voi.
Purtroppo questo è un fenomeno comune nelle relazioni. Dovete scoprire se il problema è questo e, in caso affermativo, come affrontarlo.
Se il vostro ragazzo è disinteressato a voi ma non vi tratta male, potrebbe semplicemente non essere in grado di esprimere i suoi sentimenti. Forse è stato cresciuto in una famiglia in cui non si parlava di emozioni. In questo caso, dovete incoraggiarlo dolcemente a essere più aperto e loquace. Potete farlo chiedendogli gentilmente cosa sta pensando o provando e dandogli l’opportunità di farlo. Se non mostra alcun interesse nei vostri confronti o sembra essere completamente indifferente a voi e alla vostra relazione, è possibile che abbiate una relazione con qualcuno che semplicemente non è interessato alle relazioni in generale. In questo caso, dovete chiedervi cosa volete da questa relazione.
Vi tratta male per allontanarvi?
Avete pensato almeno una volta “Mi tratta male per allontanarmi” ma sicuramente lui mi ama, questo è forse lo sbaglio più comune.
Se il vostro ragazzo vi tratta regolarmente male, è più probabile che stia cercando di allontanarvi e di porre fine alla relazione. Si tratta di un’eventualità molto comune e la cosa migliore che possiate fare in questa situazione è dimostrargli che siete determinate a rimanere al suo fianco. Dovete dimostrargli che non vi lascerete allontanare. Non discutete con lui e non cercate di farlo ragionare. Concentratevi invece su voi stesse. Dimostrategli che siete abbastanza forti e sicuri di voi stessi da rimanere al suo fianco nonostante gli abusi verbali. Non dispiacetevi per lui e non preoccupatevi dei suoi sentimenti. Concentratevi invece su voi stesse e dimostrategli che siete forti e determinate.
Se non vi sentite sicure o se si tratta di una situazione di abuso, andate via immediatamente.
Il momento più difficile in una relazione si verifica quando si riconosce che non può continuare. Lasciare una persona di cui ci si è innamorati non è semplice, ma non giustifica la violenza o l’umiliazione. Se sembra difficile gestire una separazione secca, si può farlo lentamente. Un uomo deve lentamente abbandonare la percezione di perfezione della sua partner e vederlo per quello che è in realtà. Se la gelosia o la rabbia si trasformano in vera e propria violenza, la cosa migliore da fare è parlare con un adulto per ottenere assistenza. Se l’allontanamento è sufficiente per evitare la sofferenza, può essere necessaria l’assistenza di un professionista.
Se non vi sentite sicuri nella vostra relazione o se si tratta di una relazione abusiva, dovete andarvene immediatamente. Ci sono molti segnali di una relazione abusiva e bisogna esserne consapevoli se non si vuole rimanere intrappolati in una relazione pericolosa. Se questi segnali vi suonano familiari, dovete lasciare la relazione il prima possibile. Le relazioni abusive sono pericolose e possono degenerare rapidamente, quindi è necessario agire non appena ci si rende conto del problema. Non sentitevi in colpa per aver lasciato la relazione. Non siete responsabili del suo comportamento e meritate di essere felici e al sicuro. Potete anche contattare la vostra linea telefonica locale per gli abusi domestici o un centro di accoglienza per le donne. Possono fornirvi risorse e sostegno e non riferiranno la vostra situazione al vostro fidanzato.
Conclusione
I cattivi fidanzati sono purtroppo una realtà che molte donne devono affrontare a un certo punto della loro vita. Non si può cambiare una persona, ma si può cambiare il modo in cui si reagisce al suo cattivo comportamento. Questo significa non lasciarsi trascinare dai loro insulti o dalle loro offese. Significa mostrare fiducia e forza in voi stessi e nei vostri sentimenti quando lui è verbalmente offensivo. Non lasciatevi intrappolare in una relazione sbagliata e non permettete che un cattivo fidanzato vi faccia sentire male con voi stesse. Siate sicure di voi stesse e non permettetegli di farvi sentire male per quello che siete. Al contrario, dimostrategli che siete forti e sicure di voi stesse e che non potete essere allontanate facilmente.