Cosa mangiare per resistere al freddo

Se non sai cosa mangiare per resistere al freddo, questa è la guida giusta per te. Con l’arrivo delle basse temperature, è importante conoscere i migliori cibi per contrastare i gradi più rigidi.

Di conseguenza anche il nostro corpo subisce variazioni di temperatura, per il nostro corpo bisogno di assimilare cibi caldi per poter combattere il freddo, cercando di mantenere sempre una corretta alimentazione, soprattutto perché è importante per il nostro benessere e organismo. Fortunatamente esistono cibi e bevande calde, che aiutano a combattere il freddo e a farci rimanere caldi, vediamo insieme quali sono. 

Se felpe e docce calde non riescono a scaldarti completamente, combattiamo il freddo anche con l’alimentazione in modo sano. Possiamo aiutarci con spezie, cibi antiossidanti e ricchi di ferro e tutti quelli che contengono la vitamina A, B, C, E.

Quando le temperature diventano più rigide, è importante coprirci, prestando attenzione a ciò che mettiamo a tavola, puntando sugli alimenti invernali.

Sicuramente da bocciare sono i cibi freddi come i gelati o la  pasta fredda, sconsigliati durante le giornate fredde, anche le bevande alcoliche perché favoriscono la vasodilatazione, ovvero in un primo momento sentiamo il calore, ma in seguito aumenta il freddo. 

In che modo possiamo consumare i cibi e le bevande? Durante la stagione autunno-inverno, anche il nostro corpo cambia e infatti, alcuni esperti consigliano anche di tenersi ben idratati bevendo acqua, anche se lo stimolo della sete si riduce.

Ma è proprio in questo momento che il nostro corpo ha bisogno di depurarsi dalle sostanze tossiche, soprattutto per mantenere in forma la pelle e gli organi.

Tisane e spezie


Le tisane calde sono l’alleato perfetto per combattere il freddo. Nei supermercati o nelle erboristerie, troviamo anche le tisane sfuse biologiche.

Non solo aiutano a mantenere la temperatura perfetta, ma sono antiossidanti e rilassanti, grazie a quel profumo che rilasciano possiamo goderci un pomeriggio in relax in compagnia di un bel libro.

Anche i sono consigliati, resta a voi scegliere quali tisane assaporare. Le tisane più comuni sono: 

  • Liquirizia;
  • Pepe e zenzero;
  • Tè verde;
  • Frutta e cannella;
  • Limone e zenzero;
  • Mirtilli rossi;
  • Zenzero e curcuma;
  • Spezie piccanti.

Frutti e verdure di stagione


Per combattere il freddo è importante non dimenticare di mangiare gli alimenti invernali come  frutta e verdura, non solo perché contengono molto ferro, ma troviamo anche la vitamina  A e C, presente nei kiwi, nei peperoni, spinaci, prezzemolo, negli agrumi come le arance, mandarini, ricchi di vitamina C, che è in grado di fortificare il sistema immunitario.

Per superare il freddo ci sono anche i cibi ricchi di melatonina, un antiossidante contenuto nelle verdure e frutti rossi, orzo, grano, avena e uva.  E per non dimenticare anche le patate, ricche di carotenoidi e antiossidanti.

Alimenti ricchi di ferro


Per combattere il freddo, uno dei principali motivi per cui ci sentiamo stanchi, irritabili e scarsa concentrazione è dovuto alla carenza di ferro, per questo abbiamo bisogno di assumere un integratore a base di ferro e non solo ma è consigliato consumare cibi che contengono ferro come pesce, carni rosse e uova che aiutano e velocizzare il metabolismo e la temperatura corporea. Gli alimenti ricchi di ferro li troviamo anche nei  legumi, frutta secca, e verdure verdi.

Zuppe autunnali e minestre veloci


Le zuppe e minestre sono perfette per una dieta ricca di nutrienti, contengono ferro e sono ideali per trovare un po’ di calore. Le zuppe e le minestre più indicate sono quelle composte da lenticchie, fagioli, ceci. Piatti facili e veloci e buoni da preparare per tenersi sempre in forma.

Mangiare sano


Un’alimentazione sana, vuol dire evitare cibi da fast food (può succedere una volta a settimana), variare gli alimenti, assumere vitamine e sali minerali, mangiare verdura arricchita con un filo di olio extra vergine di oliva, carne rossa e pesce, frutta per ricevere tutte vitamine necessarie per affrontare la giornata al meglio. Attenzione però a non consumare cibi grassi, per non rischiare di prendere peso.


Facci sapere se anche tu rinunci ai cibi freddi e quali sono i piatti caldi che preferisci mangiare durante questo periodo.