Come farsi rispettare da un uomo narcisista

Il narcisismo è uno spettro e chiunque può mostrare un comportamento narcisistico di tanto in tanto. Ma quando questi tratti diventano radicati nell’approccio quotidiano alla vita di una persona, è motivo di preoccupazione. I narcisisti sono ossessionati da se stessi e mancano di empatia per gli altri. Tendono a essere arroganti, egocentrici e hanno bisogno di continue rassicurazioni da parte degli altri. Se avete iniziato a frequentare un uomo narcisista o ne siete innamorate, sapete quanto sia difficile mantenere la relazione. Questi uomini possono essere molto bravi a manipolare le persone e non hanno problemi a mettere i propri bisogni al di sopra di quelli degli altri in una determinata situazione. Anche se all’esterno possono sembrare sicuri di sé, i narcisisti spesso lottano con una bassa autostima e con insicurezze di fondo.

Sta a voi decidere se continuare a frequentare questa persona o meno, ovviamente questo vale anche se il vostro uomo non è un narcisista, bisogna infatti farsi rispettare dal proprio partner in qualsiasi caso, che sia narcisista o meno.

Come tenere testa a un narciso?

Una delle cose migliori che potete fare per opporvi a un narcisista è smettere di scusarvi per essere voi stesse. I narcisisti spesso prendono di mira le donne che hanno una bassa autostima, quindi è molto importante che impariate ad accettarvi e ad amarvi per quello che siete. È anche importante far capire ai narcisisti quando il loro comportamento è inaccettabile. I narcisisti si basano sulle apparenze, quindi ditegli quando si comporta in modo irrazionale o insensibile. Tuttavia, ricordate che tenere testa a un narcisista è un processo costante. Anche se lo avete affrontato una volta, ci riproverà, quindi preparatevi e ricordate che non siete responsabili dei suoi sentimenti o del suo ego.

Ricordate che meritate di meglio.

Ricordate che meritate di meglio. Iniziate a fare cose che vi facciano sentire bene con voi stesse. È facile entrare in una relazione e dimenticarsi di se stessi. Un narcisista vive dell’attenzione altrui e si nutrirà delle vostre insicurezze e dei vostri dubbi. Quando vi sentite bene con voi stessi, è meno probabile che accettiate un comportamento sbagliato da parte degli altri. Fatevi valere e dite chiaramente che meritate di meglio.

Stabilite dei limiti chiari e rispettateli.

Stabilire dei limiti è importante in qualsiasi relazione. Sfortunatamente, i narcisisti spesso non rispettano i limiti, soprattutto se ottengono qualcosa dal superarli. Imparate a riconoscere quando vi sentite spinti oltre il vostro limite e stabilite dei confini chiari. Quando fissate dei limiti e li rispettate, dite al narcisista che non siete interessati a continuare la relazione se non rispetta i vostri desideri.

Non reagite alle sue provocazioni.

I narcisisti si nutrono di attenzioni, che li fanno sentire desiderati, necessari e importanti. È probabile che vi faccia pressione e cerchi di provocarvi con una reazione emotiva. Quando lo fa, cercate di rimanere calmi e raccolti, anche se vi viene voglia di urlare. Resistere all’impulso di reagire alle sue provocazioni è difficile e richiede molto autocontrollo, ma è importante.

Siate discreti sui modi in cui gli date qualcosa.

I narcisisti hanno bisogno di un costante rifornimento di attenzione, ammirazione e lodi. Quando li elogiate o li ammirate, si sentono bene con se stessi. Tuttavia, non lasciatevi ingannare: il narcisista sfrutterà questo aspetto. Chiederà continuamente lodi e attenzioni e non ricorderà o apprezzerà le volte in cui gliele avete date. Per ottenere il rispetto di un narcisista, siate perspicaci nei modi in cui gli date qualcosa. Se gli date costantemente lodi e attenzioni, non si sentirà mai soddisfatto. Dategli ciò di cui ha bisogno solo quando se lo merita.

Prendetevi cura di voi stessi.

Poiché i narcisisti sono molto coinvolti in se stessi, potrebbero non accorgersi se non vi sentite bene o se avete bisogno di un po’ di tempo per voi stessi. Quando iniziate a frequentare un narcisista, assicuratevi di prendervi cura di voi stessi. Non mettete la vostra salute, i vostri bisogni e i vostri desideri al di sotto dei suoi. Trovate del tempo per voi stessi. Trascorrete del tempo con persone che vi fanno sentire bene con voi stessi e vi offrono un rinforzo positivo. Prendendovi cura di voi stessi, ponete dei limiti al narcisista e gli fate capire che non sacrificherete i vostri bisogni per i suoi.

Discutete con gli altri del modo in cui vi tratta.

I narcisisti si nutrono di attenzioni, quindi se rendete noto che state frequentando un narcisista, è meno probabile che le persone gli offrano lodi e attenzioni. Se fate questo passo, sarà più facile per gli altri riconoscere il suo narcisismo e sarà anche più facile per voi discutere della vostra situazione con loro. Ricordate che i narcisisti hanno spesso molti amici e conoscenti, quindi non siete soli. Potete parlare della vostra situazione con altri, che probabilmente vi capiranno e vi daranno consigli. Se avete una relazione intima con un narcisista, potete parlare della vostra situazione con il partner, gli amici o la famiglia. Possono offrire sostegno e consigli, e non dovete affrontare questa situazione da soli.

Stabilite un limite di tempo per le vostre interazioni con lui e rispettatelo.

Potete dare rispetto a un narcisista solo se se lo merita, e a volte non se lo guadagnerà mai. Alla fine, dovete decidere quando è sufficiente. Quando avete una relazione con un narcisista, potreste avere la sensazione di dovervi difendere continuamente. Cercate di stabilire un limite di tempo per le vostre interazioni con lui e rispettatelo. Se lo frequentate, potreste prendere in considerazione l’idea di interrompere la relazione. Se avete una relazione con lui, dovete decidere se ne vale la pena.

Come trattare un narcisista?

Ci sono diverse scuole di pensiero su come trattare un narcisista, ma dovete ricordare che ha un’insicurezza di fondo. I narcisisti desiderano attenzione, quindi è importante che gli diate attenzione, ma quella giusta. Quando frequentate un narcisista, dovete farlo sentire bene con se stesso. Dovete lodarlo e dargli l’attenzione che desidera. Cercate di evitare di criticarlo o rimproverarlo, perché è probabile che non reagisca positivamente. Ai narcisisti non piace sentirsi vulnerabili, quindi non condividete troppo di voi stessi con lui.

Conclusione

Quando si esce con un narcisista, può essere difficile farsi rispettare da lui. Tuttavia, ci sono modi per farsi rispettare da un narcisista. Ricordate che meritate di meglio, stabilite dei limiti chiari e rispettateli, non reagite alle sue provocazioni, siate perspicaci sui modi in cui gli date qualcosa, prendetevi cura di voi stessi, discutete con gli altri del modo in cui vi tratta, fissate un limite di tempo per le vostre interazioni con lui e rispettatelo e, infine, come trattare un narcisista? I narcisisti possono essere molto difficili da trattare, ma se seguite questi consigli, riuscirete a farvi rispettare di più da lui.

Lascia un commento