Come farsi rispettare dal proprio partner

Come farsi rispettare dal proprio partner

Come farsi rispettare dal proprio partner è il primo passo importante per costruire una relazione duratura e basata su valori di sani principi.

Quando la stabilità nella coppia viene a mancare si sente l’esigenza di imporsi per affermare il prezioso valore del rispetto. Questa non è una semplice parola, ma un concetto che racchiude in sé una forte e precisa volontà: come non farsi trattare male da un uomo o da una donna.

Per alcune donne è scontato, per altre, invece, la questione è più complessa, soprattutto quando manca la fiducia in se stesse o il coraggio di reagire a comportamenti sbagliati che sono motivo di sofferenza.

Come essere rispettate da un uomo

Il rispetto da parte del proprio compagno non è da dare sempre e comunque per scontato. Purtroppo, i rapporti che si instaurano non sono tutti alla pari e, a rimetterci, il più delle volte sono le donne.

È bene mostrarsi sempre determinate e sicure di sé, sensibili sì, ma non fragili. È essenziale preservare la propria libertà e indipendenza, senza imporsi con eccessiva e gratuita rigidità, ma mantenendo un certo senso di autorevolezza.

Non farsi usare dagli uomini per il raggiungimento di scopi personali o opportunismo deve essere avvertito come un dovere da parte di ogni donna. Un errore a tal proposito, è l’acconsentire solo perché allettati da viaggi romantici o regali per farsi perdonare.

Imprescindibile la totale armonia con se stesse, rispettando la persona che ci accompagna nella vita e dalla quale vogliamo essere accettate e rispettate. Meglio evitare atteggiamenti ossessivi e manie di possessive: siete entrambi persone libere e a unirvi deve essere la stima reciproca.

Regole per farsi rispettare dal marito 

Cercare di stabilire un dialogo costruttivo fin da subito è senz’altro un’ottima abitudine. Confrontarsi col proprio compagno può evitare spiacevoli incomprensioni o peggio ancora un matrimonio in crisi.

“Rispetto” vuol dire anche potersi esprimere liberamente e saper ascoltare il partner. Inoltre, poter discutere apertamente è un modo per affermare i propri diritti, senza necessariamente litigare.

Purtroppo, alcune donne sono schiave di uomini autoritari che le costringono a continui compromessi a cui non vorrebbero sottostare.

Non rinunciare mai alla propria personalità, alle proprie idee e ai propri gusti significa partire col piede giusto in una relazione. Il rispetto deve essere prima rivolto a se stesse e, soltanto in questo modo, sarà inevitabile riceverlo dal partner.

Anche il rispetto delle abitudini e degli spazi altrui è essenziale per non alterare l’equilibrio della quotidianità. La noia generata dall’assenza di passioni in comune da condividere può far crescere delle frustrazioni, le quali, talvolta, sfociano in comportamenti fastidiosi, incuranti delle persone in se stesse, individui con una propria singolarità, al di là della vita di coppia.

Non è raro vedere coniugi azzuffarsi proprio per questo tipo di problemi piuttosto ricorrenti durante il matrimonio.

L’importanza dell’equilibrio in una relazione

Entrambi i partner dovrebbero tener presente il principio dell’equilibrio in una coppia, un punto di partenza imprescindibile per una buona e rispettosa convivenza.

In linea generale, il rispetto reciproco che abbiamo ribadito più volte, è fatto anche di educazione e soprattutto di impegno, frutto della capacità di mettersi in gioco ogni giorno con l’uomo o la donna scelti al proprio fianco e della volontà di non mettere mai da parte se stessi.

Lascia un commento