Come eliminare i punti neri
Ammettiamolo: Tutti hanno i punti neri. Anche le persone più belle del mondo li hanno. Ma questo non significa che dobbiate lasciare che i vostri rimangano lì a marcire. Al contrario, è necessario intervenire per evitare che vadano fuori controllo e creino scompiglio sulla pelle. Un brufolo qua e là è una cosa, ma se vi ritrovate con diversi focolai di acne o con problemi cronici di punti neri, ci sono delle misure che potete adottare per aiutarvi a liberarvene definitivamente.
I punti neri sono causati da un eccesso di produzione di olio nel poro, combinato con cellule morte e altri detriti che ostruiscono l’apertura del poro. Compaiono quando le ghiandole sebacee producono più olio del normale e non riescono a drenare correttamente. Di conseguenza, l’olio ossidato diventa scuro a causa dell’esposizione all’aria e rimane intrappolato nel poro sotto uno strato di cellule morte.
A cosa sono dovuti i punti neri?
I comedoni aperti, noti come punti neri, sono uno degli inestetismi cutanei più comuni, sia negli uomini che nelle donne. I detriti superficiali si accumulano nei pori e vengono spinti verso l’alto, formando sulla pelle delle macchie scure che sembrano sporcizia ma che in realtà sono il risultato dell’ossidazione e del cambiamento di colore.
- I comedoni chiusi, noti anche come punti bianchi, si formano quando un follicolo pilifero è completamente ostruito dall’eccesso di sebo, cheratina e materiale di esfoliazione epidermica.
- I macromedoni, che sono comedoni grandi e chiusi, hanno un diametro superiore a 2-3 millimetri.
- Un’apertura simile a un comedone è in realtà una cisti gigante, ma si tratta di comedoni.
- I comedoni solari, come suggerisce il nome, sono causati dai danni del sole e sono tipicamente visibili sulle guance delle persone anziane.
I comedoni possono comparire ovunque sulla pelle, ma sono più frequenti sulla pelle del viso (in particolare fronte, naso, mento e piega delle labbra).
Anche se sono brutti (e quindi considerati un inestetismo), i punti neri devono essere trattati correttamente perché, a lungo andare, i batteri (come il Propionibacterium acnes) possono accumularsi e depositarsi in essi, provocando infezioni e infiammazioni.
Quali sono i diversi tipi di punti neri?
Esistono due tipi principali di comedoni: Comedoni aperti e chiusi, i comedoni aperti si trovano sulla superficie della pelle e sono visibili come punti neri, mentre i comedoni chiusi si trovano sotto la superficie e non sono visibili. I comedoni chiusi sono chiamati anche “punti bianchi”, poiché sono impregnati di sebo, cellule morte e batteri e appaiono bianchi sulla superficie della pelle. Se non vengono rimossi, possono trasformarsi in lesioni acneiche dolorose, o “brufoli”, quindi è bene tenerli sotto controllo il prima possibile.
Come eliminare i punti neri a casa?
Il segreto per prevenire e ridurre al minimo la comparsa dei punti neri è mantenere i pori puliti e non ostruiti. Così facendo, si elimina anche il sebo in eccesso e le cellule morte, sbloccando i pori. Potete anche provare un rimedio casalingo per i punti neri a base di albume d’uovo e curcuma. – Innanzitutto, utilizzate una schiuma detergente delicata per lavare il viso due volte al giorno. – Quindi, esfoliate il viso con una spazzola morbida una volta alla settimana. – Quindi, provate una maschera all’argilla per una pulizia più profonda. – Quindi, provate un detergente enzimatico.
Come eliminare i punti neri con il dentifricio?
Il dentifricio, l’unico prodotto da bagno che tutti abbiamo in casa, ha la capacità di rimuovere i punti neri. Inoltre, il dentifricio ha un effetto anestetico che aiuta a prevenire la sensazione di bruciore provocata dalla rimozione dei punti neri con il detergente enzimatico. Eliminate i punti neri con il dentifricio seguendo questa semplice procedura: – Immergete un batuffolo di cotone in acqua tiepida e insaponatelo bene. – Utilizzate questo cotone per pulire via i punti neri dal viso e dal collo. – Quindi, utilizzate un altro batuffolo di cotone per rimuovere il dentifricio residuo dal viso e dal collo.
Come eliminare i punti neri con l’aceto?
L’aceto è molto efficace nel trattamento dell’acne poiché ha la capacità di pulire profondamente, sbloccare i pori e disinfettare la pelle. Consigliato anche come rimedio naturale per la bellezza dei capelli, l’aceto è un ingrediente molto usato in vari prodotti di bellezza. Per rimuovere i punti neri con l’aceto, procedete così: Immergete un batuffolo di cotone in aceto e tamponate la zona interessata con il cotone. Quindi, utilizzate una spazzola per rimuovere l’aceto residuo dalla pelle.
Come eliminare i punti neri con le patate?
Non crederete mai a questo trucchetto, ma le patate sono capaci di rimuovere i punti neri dal viso! Patatine fritte per il pranzo o il brunch? Non pensarci nemmeno! Le patate sono un ingrediente efficace nella scomposizione della melanina che causa i punti neri. Per rimuovere i punti neri col trucchetto delle patate:
- Mescolate mezzo chilo di patata bollita e due cucchiaiate di aceto bianco in un contenitore ermetico.
- Lasciate riposare la miscela per almeno 24 ore prima di applicarla sulla vostra pelle.
- Applicate il composto sulla zona interessata e lasciate che agisca per circa 15 minuti.
- Tamponate con un batuffolo di cotone imbevuto d’aceto per rimuovere l’eccesso di composto.
Come eliminare i punti neri con l’olio d’oliva?
L’olio extravergine d’oliva è un ottimo rimedio naturale per aiutarvi a eliminare i punti neri. Viene spesso usato anche nelle soluzioni naturali per la bellezza della pelle, in quanto ha proprietà rigeneranti e rassodanti. Per rimuovere i punti neri con l’olio d’oliva: Mescolate due cucchiaiate di olio extravergine d’oliva in un contenitore ermetico con tre cucchiaiate di acqua tiepida finché non si forma una crema omogenea. Applicate la crema sulle zone interessate e lasciate agire per circa 20 minuti prima di sciacquarvi la pelle con acqua tiepida.
Cosa succede se i punti neri non vengono rimossi?
Se i punti neri non vengono trattati, possono infettarsi e trasformarsi in cisti acneiche dolorose o in brufoli. Un eccesso di punti neri, brufoli e acne può causare cicatrici sulla pelle, difficili da eliminare. Oltre a danneggiare la pelle, l’acne può causare problemi di fiducia e portare all’isolamento sociale. Se si riscontrano punti neri particolarmente ostinati, si può provare a recarsi dal dermatologo per chiedere aiuto. Il dermatologo può estrarre i punti neri e altre impurità profonde con strumenti speciali. Può anche prescrivere farmaci topici e/o orali per aiutare a prevenire e trattare l’acne e altri problemi della pelle.
Conclusione
I punti neri sono una parte naturale della vita, ma questo non significa che si debba convivere con essi. È possibile eliminare i punti neri con alcuni semplici accorgimenti, tra cui lavare il viso due volte al giorno, esfoliare una volta alla settimana e utilizzare una maschera all’argilla una volta alla settimana. Se volete sbarazzarvi dei punti neri e prevenire future eruzioni, provate questi consigli e trucchi per una pelle più chiara e liscia. Infine, ricordate che punti neri e acne non sono la stessa cosa. Sebbene siano entrambi tipi di impurità della pelle, i punti neri sono particolarmente comuni e non particolarmente dannosi. L’acne, invece, può causare gravi danni alla pelle se non viene trattata correttamente.