Rimedi naturali contro la sinusite

Rimedi Naturali Contro la Sinusite

Sei in cerca di rimedi naturali contro la sinusite? In questo caso la mucosa infiammata aumenta il proprio volume, determinando un restringimento degli osti di comunicazione tra seni paranasali e cavità nasali.

Questo dà origine ad un ristagno del muco all’interno dei seni, che diviene un sito ideale per la crescita di batteri giunti dalle cavità nasali o dalla cavità orofaringea.

Si determina così una sovrapposizione tra infiammazione (che può essere di varia origine, ad esempio allergica) ed infezione.

Questa patologia può colpire soltanto persone in cui i seni paranasali siano ben sviluppati; per questo motivo i bambini in età pediatrica, nei quali i seni non si sono ancora formati, non contraggono la malattia.

Vuoi conoscere i migliori rimedi naturali contro la sinusite e dire finalmente addio alla congestione nasale? Ecco qualche segreto per aiutarti a respirare meglio.

1. Eucalipto

Di cosa hai bisogno?

  • 1 manciata di foglie di eucalipto;
  • 3 Tazze di acqua;
  • Una grande pentola;
  • Un asciugamano.

Grazie alle sue proprietà balsamiche ed espettoranti l’eucalipto è una sostanza appropriata a de-infiammare i seni paranasali ed a favorire l’evacuazione del muco in eccesso che spesso causa difficoltà a respirare.

Per beneficiare di questa pianta, fai bollire 3 tazze di acqua in una pentola capiente e aggiungere una manciata di foglie di eucalipto.

Trascorsi 3 minuti dal bollore rimuovi dal fuoco, quindi, copriti la testa con un asciugamano e respira i vapori sprigionati dall’acqua calda per almeno 5 minuti. Questo rimedio naturale contro la sinusite è privo di controindicazioni e puoi farne uso tutte le volte che vuoi.

2. Eufrasia 

  • 2 Cucchiaini di Eufrasia essiccata;
  • 1 Tazza di acqua.

Anche l’Eufrasia è raccomandata per liberare il naso e ridurre l’infiammazione del setto nasale. Per preparare questa tisana, metti a bollire una tazza d’acqua ed al momento dell’ebollizione, aggiungere 2 cucchiaini di Eufrasia essiccata. Fai bollire per 3 minuti, quindi spegni il fuoco, copri l’infuso e lascia riposare per altri 3 minuti.

Nonostante l’Eufrasia sia una pianta erbacea poco popolare, questo rimedio naturale contro la sinusite è millenario e la sua efficacia è stata approvata dai naturopati di tutto il mondo.

3. Peperoncino di Cayenna

  • 1/2 Cucchiaino di peperoncino di Cayenna macinato;
  • 2 Cucchiaini di miele;
  • 1 Fetta di limone;
  • 1 Tazza di acqua.

Grazie alle proprietà decongestionanti del peperoncino di Cayenna, questo rimedio ti permetterà di liberare rapidamente i seni nasali e, poiché il suo sapore può essere un po ‘forte, il miele e il limone ti aiuteranno a rendere la tisana ancor più piacevole da gustare.

Per preparare l’infusione, aggiungi in una tazza 1/2 cucchiaino di peperoncino di Cayenna macinato insieme al miele e versa l’acqua bollente. Mescola bene, quindi aggiungi la fetta di limone e lascia riposare per qualche minuto.

Per sfruttare al massimo le proprietà benefiche di questo rimedio naturale contro la sinusite, bevi l’infuso caldo.

Cerchiamo di mantenere sempre sotto controllo la sinusite, prima che si trasformi in qualcosa di peggio, e se questi rimedi non funzionano contattiamo il nostro medico di fiducia che saprà indirizzarti al meglio per la vostra patologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.