Alimenti per accelerare il metabolismo lento

Alimenti per accelerare il metabolismo lento

Conoscere gli alimenti per accelerare il metabolismo lento ti permetterà di migliorare le funzioni del tuo corpo, includendo soprattutto il processo di digestione.

Ma pensi che sia possibile bruciare le calorie modificando la tua dieta? La risposta è sì. 

Il metabolismo è l’insieme dei processi che il nostro corpo mette in atto per ricavare e permettere al nostro corpo di mantenere cellule e altri organi.

Possiamo anche dire che il metabolismo include il processo in cui il cibo che mangiamo si converte in energia che viene utilizzata dal nostro corpo per le normali attività.

Possono essere usati vari modi per accelerare il metabolismo, ma il modo migliore è aumentare l’assunzione di determinati alimenti, questi alimenti hanno bisogno di più calorie per essere digeriti scatenando così un aumento dei consumi del nostro corpo.

Può sembrare incredibile, ma è un dato di fatto che gli alimenti che migliorano il metabolismo sono una ricca fonte di fibre e rendono difficile digerire più velocemente.

Questo processo aiuta a bruciare tutte le calorie in più nel nostro corpo che normalmente si convertono in grassi e vengono immagazzinate sotto pelle.

Vediamo insieme quali sono gli alimenti che accelerano il metabolismo. 

Dieta ricca di fibre e di carboidrati 

Gli alimenti ricchi di fibre e carboidrati tengono sotto controllo i livelli di insulina nel corpo.

Mantengono il giusto livello di insulina, e sono molto importanti in quanto stimolano il corpo a immagazzinare il grasso, riducendola velocità del tuo metabolismo.

Dieta ricca di calcio 

Il calcio svolge un ruolo importante nel nostro corpo e quindi stimola il metabolismo bruciando calorie e diminuendo la massa grassa. La dieta che rientra nella categoria del calcio comprende latte e prodotti lattiero-caseari, soia, broccoli e altri prodotti dell’orto.


Dieta ricca di proteine

Una dieta ricca di proteine aiuta molto ad aumentare il metabolismo.
Il nostro corpo ha bisogno di più energia per la digestione e aiuta a bruciare grassi e carboidrati.

Questo tipo di dieta include manzo magro, tacchino o pollo, legumi, tuorlo d’uovo. Tutti questi alimenti fanno sì che il nostro corpo funzioni meglio e digerisca questi cibi bruciando più calorie allo stesso tempo.


Alimenti ricchi di acidi grassi Omega-3 

Il consumo di pesce nella dieta influisce sul livello di leptina, un ormone nel nostro corpo che aumenta il metabolismo.

Si consiglia sempre di assumere una buona quantità di leptina, per farlo bisogna consumare pesci come il salmone poiché la presenza di acidi grassi omega-3 è essenziale per il benessere del nostro corpo.


Dieta ricca di spezie con capsaicina

Le spezie ricche di capsaicina sono molto efficaci per aumentare il metabolismo. La presenza di queste spezie non solo rende il cibo delizioso, ma aumenta anche la frequenza cardiaca. Circa il 25% della velocità del vostro metabolismo è aumentato grazie alle spezie ricche di capsaicina.


Dieta liquida ricca di caffeina 

Alcuni sostengono che il consumo di tè e caffè non faccia bene alla salute, invece la caffeina aiuta ad aumentare la frequenza cardiaca e aumenta anche il processo di combustione delle calorie. 


Qui puoi consultare l’elenco degli alimenti che accelerano il metabolismo: anche se gli alimenti che rientrano nelle categorie sopra indicate sono i migliori, alcuni degli alimenti che aiutano effettivamente a stimolare il metabolismo e bruciano rapidamente il grasso in eccesso sono indicati qui di seguito:

Mele, mandorle, broccoli, bacche, germogli di cavolo, petto di pollo, caffè, cetrioli, uova, frutta, insalata, tè verde, limone, yogurt senza grassi, pepe, farina d’avena, riso integrale, salmone, soia, spinaci, cereali integrali, acqua, proteine.

Questi erano alcuni alimenti che aiutano ad accelerare il tuo metabolismo, ma sono efficaci purché siano accompagnati da una dieta alimentare e una buona routine di allenamento sportivo. 

Ulteriori studi indicano che non dovremmo saltare le nostre colazioni poiché saltare la colazione riduce la velocità del nostro metabolismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.