Lezioni di make up: come scegliere l’ombretto giusto

come scegliere ombretto giustoScegliere la tonalità giusta di ombretto è la chiave per ottenere un make up invidiabile. Ma quali colori scegliere? Come scegliere l’ombretto giusto?

Gli aspetti da tener presente sono il colore degli occhi, l’incarnato, la forma del viso e degli occhi. Eh già, scegliere l’ombretto giusto è più difficile di quanto si pensi.

Una delle regole generali è evitare di utilizzare un ombretto dello stesso colore degli occhi… non li farebbe risaltare.

 

Occhi azzurri: come scegliere l’ombretto giusto

makeup blue eyes thumbGli occhi azzurri e la pelle chiara vengono valorozzati da colori scuri come il nero, il grigio antracite, il blu, ma per un make up più diurno andranno benissimo colori pastello come il pesca, il rosa, il corallo, l’oro e il bronzo.

Le ultime sfilate di moda hanno spesso proposto modelle dagli occhi azzurri con ombretto mat dai colori accesi come il viola e il verde smeraldo. Beh, l’accostamento fa la sua scena, ma non a tutte dona e poi, bisogna ammetterlo, se non si ha dimestichezza con sfumature e quant’altro si rischia un pasticcio.

 

Occhi verdi: come scegliere l’ombretto giusto

eyemakeuppurple thumbGli occhi verdi proprio come quelli azzurri vengono messi in risalto dai colori scuri come il nero e il grigio. Se però siete stanche delle solite tonalità, applicando il viola o il prugna, otterrete un effetto meraviglioso. Come trucco da giorno, potete invece optare per il rosa tenue e colori aranciati.

 

Occhi marroni: come scegliere l’ombretto giusto

brunette smokey thumbGli occhi color nocciola sono forse i più facili da truccare perchè si addicono con la maggior parte delle tonalità. Sì quindi al grigio antracite, al verde, al viola, al blu notte, al verde, al pesca, al rosa e all’oro. Importante sarà inoltre cercare di intensificare lo sguardo ecco perchè vi sarà sempre necessario un tocco di matita marrone o nera.

 

Occhi neri: come scegliere l’ombretto giusto

brunette thumbGli occhi neri sono di per sè espressivi, profondi e sensuali, ma se utilizzati i colori giusti diventano davvero irresistibili. In genere vanno benissimo per un trucco da sera tutte le sfumature intense quindi colori come il grigio, il blu, il marrone bruciato, il nero, il prugna.

Se desiderate invece dar colore, si può optare per il rosa, il verde e l’azzurro (mai troppo chiaro!!!). Lo sguardo va poi illuminato e per questo sconsiglio ombretti mat che tendono ad incupire. Se però preferite rimanere sul semplice, di gran classe è l’utilizzo della matita nera e dell’eye-liner abbinato ad un color panna.