Le migliori acconciature per capelli per la sposa

acconciature sposa capelli lunghi iqLa primavera e l’estate sono i periodi prediletti per i matrimoni. Arriva aprile e subito si comincia a sentire il profumo dei fiori d’arancio. Il matrimonio, la festa dell’amore per eccellenza, splendidi momenti da condividere con le persone care e da conservare per sempre.

Quel giorno ci si augura che tutto, ma proprio tutto sia perfetto: dalla cerimonia alla location, dall’abito ai fiori, dal cibo al tempo. Caspita, il tempo?! Una delle più grandi paure delle prossime spose! Sembra, infatti, che nessuna creda al detto “sposa bagnata, sposa fortunata” e tutte sperano, incrociano le dita, fanno strani riti affinché quel giorno splenda un bel sole… più che altro per l’abito e per i capelli! Già, bel problema quello dell’acconciatura.

Le spose la desiderano classica, ma con un tocco moderno, mai vista prima, ma non troppo originale, che sia in armonia con l’abito, ma che valorizzi anche i lineamenti… fosse semplice! Insomma, scegliere le acconciature per capelli per la sposa è tutt’altro che semplice. Per darvi una mano nella scelta, abbiamo selezionato diverse foto per capelli sposa da invidia. Potrete prendere anche spunto dalle nostre idee di capelli lunghi non per sposa.

Foto delle acconciature sposa: capelli lunghi

Se avete i capelli lunghi potete davvero optare per qualsiasi acconciatura. Lasciarli sciolti può dare sicurezza, ma non sempre è la scelta giusta. Almeno per un giorno la parola d’ordine deve essere “stupire” (miraccomando, sempre in positivo!) e riprendere la pettinatura che utilizzate solitamente non è sempre un’ottima idea. Un esempio è Kate Middleton, ci si aspettava un raccolto o per lo meno un’acconciatura sempre classica, ma che potesse dare inizio magari ad un nuovo trend. E invece nulla, stessa pettinatura che utilizza nel quotidiano… che noia!

hair style for wedding perfect wedding hairstyle5 Prom Hairstyles1

Se però il raccolto e lo chignon proprio non sono di vostro gradimento, potreste optare per una treccia lunga o per una coda bassa…eleganti, ma giovanili.

acconciatura capelli lunghi matrimonio acconciatura capelli lunghi per matrimonio acconciatura con treccia per matrimonio acconciature sposa capelli corti

Foto delle acconciature sposa: capelli corti

Se i capelli corti sono il vostro marchio di fabbrica, se il romanticismo esasperato non è il vostro obiettivo, non abbiate timore di sfoggiare un bel taglio corto sotto il velo. Decisamente spersonalizzante trovo infatti l’uso delle extension, perché apparire quello che non siamo? Altra situazione si crea invece se in realtà avete sempre sognato capelli lunghi e fluenti, ma causa piastra e poca cura, proprio non crescono! In quel caso ben vengano le extension che finalmente realizzerebbero il vostro sogno. Un look corto decisamente ben riuscito è stato ad esempio quello di Mara Carfagna. Il giorno del suo matrimonio il nostro Ministro per le Pari Opportunità si è presentata all’altare con il suo caratterizzante taglio di capelli a cui ha solo adagiato un velo lungo che poi ha tolto per il party. Semplicissima, ma estremamente raffinata.

acconciature sposa capelli corti acconciature sposa capelli corti  3 acconciature sposa capelli corti  5

Le acconciature per capelli per la sposa dai capelli corti non sono poi molte. Con il corto non è così semplice giocare e creare idee sempre diverse, ma ci sono alcuni spunti che vi proponiamo che sono sempre apprezzati e più che utilizzati.

acconciature sposa capelli corti  2 acconciature sposa capelli corti acconciature sposa capelli corti  4 acconciature matrimonio

In entrambi i casi molto fanno gli accessori che si scelgono. Le migliori acconciature per capelli per la sposa infatti sono sempre impreziosite da scintillii o adornate da fiori, nastri e piccoli fiocchi. E che dire delle velette? Decisamente uno degli ultimi tred!

Cosa evitare? Ciò che proprio dovete cercare di evitare sono i diademi fasulli nonché economici. Il diadema e la tiara fanno solitamente parte dei gioielli di famiglia e si tramando di madre in figlia, quindi indossarli diventa una tradizione. Acquistare un diadema di zirconi è decisamente poco fine e del tutto privo di senso. Meglio infatti adornare l’acconciatura con “gingilli” meno appariscenti, ma più raffinati. Se poi, il diadema è proprio il vostro sogno, sceglietene uno di qualità e se non riuscite ad acquistarne uno in gioielleria, optate per una bigiotteria di alto livello.

Un altro consiglio che mi permetto di darvi è di evitare tinture, colpi di sole e quant’altro proprio il giorno prima delle nozze. Meglio darsi una settimana per ovviare a possibili disastri!

 

Cristina Pierangeli