Che cos’è la dieta Plank? Vediamo insieme di cosa si tratta e come funziona questa dieta

La dieta Plank è un programma di perdita di peso che sostiene di aiutarvi a perdere fino a 9 chili in soli 14 giorni.

Se siete alla ricerca di una nuova sfida per la perdita di peso o forse non vedete l’ora di fare una dieta drastica, questa dieta potrebbe fare al caso vostro. Il plank è un esercizio che si rivolge alla parte centrale, in particolare all’addominale trasverso (noto anche come “grondaia” o “maniglia dell’amore”), motivo per cui questa dieta è chiamata anche dieta Plank per schiacciare gli addominali e il girovita. Questo articolo vi spiegherà tutto quello che c’è da sapere su questo interessante programma dietetico e sulla scienza che vi sta dietro.

Ovviamente parliamo di una dieta piuttosto restrittiva come la dieta della mela che si fa solo per 5 giorni mentre la dieta plank si annovera nelle diete per un periodo di 14 giorni.

Che cos’è la dieta Plank?

La dieta Plank è una dieta che si basa su un semplice esercizio: il plank. Il plank è un esercizio che fa lavorare tutto il core, compresi gli addominali trasversali, gli obliqui e il serrato anteriore. Il plank è utile anche per aumentare la forza e la stabilità della parte superiore del corpo. Il plank si esegue sdraiandosi a faccia in giù sul pavimento, appoggiando i gomiti e gli avambracci sul pavimento. Il busto deve essere mantenuto il più alto possibile, mantenendo una linea retta dalle caviglie alla testa. La durata dell’esercizio di plank può variare in base al livello di forma fisica, ma un buon punto di partenza è 30 secondi. Può sembrare poco, ma è sicuramente una sfida. La parte dietetica deriva dal fatto che bisogna mantenere la posizione plank per tutta la durata dell’esercizio. Ciò lo rende piuttosto impegnativo, ma l’idea alla base è che in questo modo si bruciano più calorie, poiché si mantiene una posizione statica per un periodo di tempo più lungo. La durata dell’esercizio di plank può variare in base al livello di forma fisica, ma un buon punto di partenza è 30 secondi.

Come funziona la dieta Plank?

L’idea alla base della dieta Plank è che bisogna mantenere la posizione plank per tutta la durata dell’esercizio. Questo rende l’esercizio piuttosto impegnativo, ma l’idea di fondo è che in questo modo si bruciano più calorie, poiché si mantiene una posizione statica per un periodo di tempo più lungo. La dieta Plank dovrebbe aiutare a perdere fino a 9 chili in soli 14 giorni grazie a questa combinazione di dieta ed esercizio fisico. L’idea alla base è che i muscoli bruciano più calorie dei grassi. Pertanto, più massa muscolare si ha, più calorie si bruciano. Aumentando la massa muscolare, la dieta plank sostiene di aumentare la quantità di calorie bruciate durante il giorno e quindi di aiutare a perdere peso. Molto diversa insomma dalla dieta dell’insalata che vi abbiamo raccontato in questo articolo.

Dieta Plank: gli ingredienti e le regole di base

La dieta consiste nel mangiare determinati alimenti per 5 giorni di seguito e poi passare a un’altra serie di alimenti per i restanti 2 giorni. I primi 5 giorni sono i giorni “on”, mentre gli ultimi 2 giorni sono i giorni “off”, il che significa che in questi due giorni si può mangiare quello che si vuole. I 5 giorni servono a perdere peso, mentre i 2 giorni “off” servono a ridurre al minimo il rischio di complicazioni per la salute, come la perdita di massa muscolare e la disidratazione. Durante i 5 giorni “on”, si devono consumare meno di 500 calorie al giorno. L’obiettivo è quello di indurre il corpo a pensare di essere in modalità di sopravvivenza e quindi a immagazzinare meno grasso. La dieta suggerisce anche di non mangiare dopo le 16:00 per aiutare il corpo a bruciare i grassi durante la notte. Nei giorni “liberi” si è liberi di mangiare quello che si vuole, ma la dieta raccomanda di non mangiare più di 2.000 calorie in questi due giorni. L’idea è quella di aiutare l’organismo a riprendersi dai 5 giorni di consumo ipocalorico.

Vantaggi della dieta Plank

La dieta Plank è semplice da seguire perché consiste in 2 diversi tipi di menu per 5 giorni consecutivi. Inoltre, non richiede di spendere molti soldi in alimenti speciali, poiché si basa su ingredienti di base. La dieta non richiede nemmeno di andare in palestra o di avere un’attrezzatura speciale a casa. Si può facilmente fare l‘esercizio del plank a casa o al lavoro senza problemi. La dieta promette inoltre di far perdere fino a 9 chili in soli 14 giorni. Trattandosi di una dieta ipocalorica, è ragionevole pensare che si perderà grasso e non massa muscolare. La dieta è inoltre progettata per aiutare a costruire muscoli durante i 2 giorni “liberi”, in modo da continuare a bruciare calorie.

Svantaggi della dieta Plank

La dieta prevede solo 2 menu diversi per 5 giorni. Quindi, se siete persone che amano la varietà nel cibo e non amano mangiare le stesse cose ogni giorno, questa dieta potrebbe non essere adatta a voi. Può anche essere impegnativa se siete in viaggio e non avete la possibilità di mangiare a casa o al ristorante. La dieta richiede inoltre di mangiare meno di 500 calorie al giorno durante i 5 giorni “di riposo”. Questo potrebbe non essere ragionevole per alcune persone che vogliono perdere peso ma non vogliono limitare l’apporto calorico così tanto. La dieta suggerisce anche di non mangiare dopo le 16:00 ogni giorno. Questo può essere un problema se si ha un’attività dopo il lavoro che richiede di mangiare uno spuntino prima di lasciare il lavoro. Un altro svantaggio è che nei giorni “liberi” si può mangiare quello che si vuole. Questo può incoraggiare ad abbuffarsi e quindi a vanificare tutto il lavoro svolto durante i 5 giorni “on”.

Esercizi che fanno parte del programma di dimagrimento

La parte di esercizio di questo programma consiste nell’eseguire quotidianamente l’esercizio del plank. Si consiglia di eseguirlo una volta al mattino e una volta alla sera. Si consiglia anche di fare qualche altra forma di esercizio, come camminare, ogni giorno. Durante i 5 giorni “on” della dieta, si deve eseguire il plank per un minuto e poi camminare per 5 minuti. Durante i giorni “off”, si consiglia di camminare per 30 minuti al giorno. La quantità di calorie bruciate durante questi esercizi dipende dal livello di forma fisica. Chi è più in forma e ha un livello di forza e resistenza più elevato brucerà più calorie di chi non fa attività fisica regolarmente. Il programma raccomanda anche di assumere un multivitaminico al giorno, soprattutto nei giorni “liberi” in cui non si mangia in modo sano.

Conclusione – La dieta Plank è adatta a voi?

La dieta Plank è un programma di perdita di peso che sostiene di aiutare a perdere fino a 9 chili in soli 14 giorni, combinando una dieta ipocalorica con l’esercizio del plank. La dieta consiste nel mangiare determinati alimenti per 5 giorni di seguito e poi passare a una serie di alimenti diversi per i restanti 2 giorni. Suggerisce inoltre di non mangiare dopo le 16:00 di ogni giorno. La parte di esercizio di questo programma consiste nell’eseguire quotidianamente l’esercizio del plank. Si consiglia di fare ogni giorno qualche altra forma di esercizio, come camminare. La quantità di calorie bruciate dipende dal livello di forma fisica. La dieta consiglia anche di assumere un multivitaminico ogni giorno, soprattutto nei giorni di “riposo”, quando non si mangia in modo sano.

Lascia un commento