Come sbiancare le unghie di mani e piedi in modo naturale

Tutti amiamo le nostre unghie, ma la verità è che le unghie ingiallite e sfarinate non sono molto attraenti. Per di più, possono essere un vero e proprio deterrente per la fiducia in se stesse, soprattutto in un mondo in cui le mani curate sono quasi un requisito essenziale per qualsiasi colloquio di lavoro. Tuttavia, c’è una buona notizia! Sbiancare le unghie non è impossibile. Le unghie gialle di mani e piedi sono generalmente il risultato di una cosa: la melanina. Questo pigmento è anche responsabile del colore dei capelli, a meno che non siate nati con i capelli blu o viola, nel qual caso c’è qualcos’altro sotto 😉 . Fortunatamente, è abbastanza semplice ridurre questo sgradito pigmento. Ecco cosa c’è da sapere su come sbiancare le unghie di mani e piedi in modo naturale…

Qual è la causa delle unghie gialle di mani e piedi?

La causa principale delle unghie gialle è la pigmentazione melaninica. La melanina è un pigmento naturale presente nella pelle di tutti. Tuttavia, la quantità di melanina presente nella pelle varia da persona a persona. Le persone con pelle, palpebre e capelli naturalmente più scuri hanno maggiori probabilità di avere concentrazioni di melanina nelle unghie. Inoltre, la crescita delle unghie è più lenta nelle unghie, il che dà alla melanina più tempo per accumularsi e causare lo scolorimento. Le unghie dei piedi sono leggermente più protette dal sole, ma grazie alle calzature, molte persone sperimentano anche unghie gialle. La buona notizia è che le unghie gialle non sono una condizione permanente. Chiunque può facilmente sbiancare le unghie e riportarle alla loro naturale bellezza.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio (NaHCO3) è un ingrediente spesso utilizzato per rimuovere le macchie dai vestiti. Può essere utilizzato anche per rimuovere l’ingiallimento delle unghie. Questo ingrediente è un blando sbiancante, generalmente sicuro per l’uso su unghie di mani e piedi. Questo metodo può essere utilizzato per rimuovere l’ingiallimento causato dallo smalto, l’ingiallimento dovuto all’età o a qualsiasi altra causa. Può essere utilizzato anche per rendere più bianche le unghie dei piedi gialle. Per utilizzare questo metodo, è necessario preparare una soluzione con acqua e bicarbonato di sodio. Assicuratevi che la soluzione non sia né troppo acquosa né troppo densa. Dovete essere in grado di spazzolare le unghie delle mani e dei piedi con la soluzione.

Orchidea rampicante

L’orchidea rampicante è la soluzione ideale per chi vuole sbiancare le unghie senza usare prodotti chimici. L’orchidea rampicante è utilizzata in diversi prodotti di bellezza naturali grazie alle sue proprietà sbiancanti. Questa pianta rampicante contiene una sostanza che combatte i pigmenti, l’idrochinone, che può essere utilizzata come alternativa naturale agli agenti sbiancanti commerciali. È così efficace perché ha la capacità di inibire la produzione di melanina. Se utilizzate questa pianta per sbiancare le unghie, vedrete risultati visibili dopo poche settimane.

Come sbiancare le unghie di mani e piedi con l’orchidea rampicante

Per prima cosa dovete preparare la polvere che userete per sbiancare le unghie. Potete farlo facendo essiccare l’orchidea rampicante. Quando l’orchidea è asciutta, spezzate i gambi e rimuovete con cura le foglie. Mettete l’orchidea rampicante in un frullatore e macinatela fino a ridurla in polvere fine. Conservate la polvere in un barattolo per utilizzarla in seguito. Ora è necessario applicare la polvere sulle unghie. Per prima cosa bisogna pulire le unghie e poi applicare la polvere. Per ottenere risultati ottimali, si deve lasciare la polvere sulle unghie per circa 5 ore. Dopodiché, lavate accuratamente le mani e applicate uno smalto sulle dita.

Sbiancare le unghie con la candeggina

Lo sbiancamento delle unghie con la candeggina può essere efficace, ma può anche danneggiare le unghie. Dovreste usare questo metodo solo se volete eliminare l’ingiallimento causato dall’età. Per sbiancare le unghie, utilizzate una soluzione di perossido di idrogeno al 10%. Applicate la soluzione sulle unghie delle mani e dei piedi con un pennello. Lasciare la soluzione sulle unghie per 30 minuti e poi lavare accuratamente le mani. Prima di andare a dormire è necessario applicare una crema idratante sulle unghie. Importante: questo metodo va utilizzato solo se le unghie di mani e piedi sono molto bianche. Non sbiancate le unghie se non sono molto bianche perché potrebbe danneggiarle.

Conclusione

Esistono numerosi modi per sbiancare le unghie di mani e piedi, sia che si voglia farlo in modo naturale che con un piccolo aiuto chimico. Questo può essere ottenuto con diversi metodi, dal semplice scrub con bicarbonato di sodio allo sbiancamento chimico. La scelta del metodo dipende dal vostro budget e da ciò che vi fa sentire a vostro agio.

Lascia un commento