Come rimuovere le macchie di olio dai vestiti: i 5 modi migliori per affrontare il problema

L’odore dei vestiti appena lavati è una delle cose più belle dell’essere adulti. Il rovescio della medaglia? Anche le macchie di olio sui vestiti fanno parte dell’essere adulti

. Che si tratti di cucinare o di lavorare in un fast food, gli incidenti oleosi sono qualcosa con cui tutti abbiamo a che fare e che dobbiamo trovare il modo di risolvere. La maggior parte dei produttori di abbigliamento consiglia un tipo di detersivo specifico per rimuovere le macchie di olio, ma non sempre è sufficiente. Quando si presenta una macchia d’olio sui vestiti, la prima cosa che viene in mente è: come posso rimuoverla il più rapidamente possibile? Non volete buttare via quel bel vestito nuovo prima di aver eliminato definitivamente la macchia!
Vediamo quindi come affrontare il problema una volta per tutte e non avere più questo problema!

Come rimuovere le macchie di olio secco dai vestiti?

Le macchie di olio secche si trovano solitamente sulla superficie del tessuto e non penetrano nelle fibre dell’indumento. A seconda del tessuto, di solito possono essere rimosse con un prodotto smacchiante. Cercate di trovare uno smacchiatore che pulisca e deodorizzi allo stesso tempo, se non funziona, potete anche provare a usare un po’ di sapone per le mani (non per il corpo), acqua e una spazzola. Dovrebbe funzionare per la maggior parte dei tessuti, ma fate prima una prova.

Come rimuovere le macchie di olio dai vestiti quando sono ancora bagnati?

La maggior parte delle persone non vuole usare il sapone sui vestiti appena lavati, ma è un ottimo modo per rimuovere le macchie di olio, e funziona meglio quando l’olio è ancora bagnato.

Se volete usare il sapone, usate un detergente delicato, come il sapone liquido per le mani o il sapone per i piatti, anche il classico blocco bianco di sapone di Marsiglia può fare al caso vostro.

Asciugate l’indumento il più possibile. Se volete provare un metodo diverso, potete usare un solvente per il lavaggio a secco. Si trovano nella sezione tessuti della maggior parte dei negozi, oppure si possono acquistare online. L’uso di un solvente è una buona idea se l’olio è ancora umido o se l’indumento è delicato. Assicuratevi di seguire le indicazioni riportate sul barattolo.

Usare il bicarbonato di sodio

Se si tratta di una macchia di olio vecchia e secca, si può provare a rimuoverla con il bicarbonato di sodio. Preparate una pasta di bicarbonato di sodio e acqua, quindi strofinate la macchia prima di risciacquarla. È un metodo piuttosto semplice, ma funziona meglio su macchie semplici come quelle di cibo o di sporco. Se si tratta di una macchia d’olio, questo metodo non funzionerà altrettanto bene. Il bicarbonato di sodio, infatti, è alcalino e reagisce con l’acido dell’olio, rendendone più difficile la rimozione.

Utilizzare sapone per piatti e candeggina.

Per prima cosa, provate a strofinare la macchia con acqua e sapone per piatti, se non funziona, aggiungete 1 tazza di candeggina per ogni litro d’acqua e strofinate di nuovo.

Questo metodo funziona meglio per i tessuti colorati e rimuove la macchia, ma potrebbe anche danneggiare il tessuto se usato troppo spesso. Se volete usare questo metodo, tenete presente che dovreste prima testare la candeggina su un’area poco visibile dell’indumento per assicurarvi che non causi danni.

Prova un trattamento antimacchia fai-da-te

Se non volete usare smacchiatori acquistati in negozio per rimuovere la macchia d’olio, potete preparare una soluzione smacchiante fatta in casa unendo acqua, aceto bianco e bicarbonato di sodio. Per le macchie di olio, utilizzate un detergente enzimatico. Questi detergenti sono progettati per scomporre i grassi e gli oli. Tenete presente che questi prodotti potrebbero non funzionare su tutti i tessuti, quindi è bene testarli prima su un’area poco visibile dell’indumento.

Consigli per prevenire problemi futuri con le macchie d’olio.

Se volete evitare che in futuro i capi si macchino di olio, tenete in lavanderia uno smacchiatore da utilizzare prima di inserire i vestiti nella lavatrice.

Uno smacchiatore può eliminare le macchie di olio dai vestiti prima ancora di iniziare il bucato. Altri modi per prevenire le macchie di olio sono l’uso di una carta assorbente quando si cucina con l’olio, l’uso di un tovagliolo di carta sotto le padelle quando si cucina con l’olio e l’uso di un coperchio quando si fa bollire l’olio. È inoltre possibile trovare indumenti che resistono alle macchie di olio, come grembiuli e uniformi da cuoco realizzati con materiali come il kevlar. Se possibile, evitate di indossare abiti neri.

Gli indumenti neri attirano le macchie, comprese quelle di olio. Indossate invece indumenti di colore scuro realizzati con tessuti come il cotone e il poliestere che resistono alle macchie. Tenete presente che, mentre alcuni metodi funzionano meglio per certi tipi di tessuti, non esiste una soluzione unica che rimuova tutte le macchie.

Lascia un commento