Come pulire il parquet opaco?

Quando i vecchi pavimenti in parquet vengono trascurati, possono diventare opachi e scoloriti, cosa che si nota soprattutto quando sono bagnati. Quando è bagnato, inoltre, il legno diventa più scivoloso perché la superficie dei listoni perde i suoi oli naturali.

I pavimenti in parquet si trovano spesso nelle case o negli edifici più antichi, ma al giorno d’oggi sono molto diffusi negli hotel e nei ristoranti, oltre che nelle abitazioni private.

Nella maggior parte dei casi, questo tipo di pavimento viene installato su un sottofondo o sul cemento, quindi è importante scegliere una finitura protettiva che non danneggi la superficie sottostante. Se il vostro parquet è diventato opaco, macchiato e scivoloso, ecco alcuni consigli per pulirlo e ravvivarlo:

Come pulire il parquet opaco

Se il vostro parquet è diventato opaco a causa dell’usura generale, se è macchiato o se è diventato appiccicoso a causa di un accumulo di sporco, il primo passo è pulire accuratamente il pavimento. Per ottenere i migliori risultati, si consiglia la pulizia a vapore, un metodo efficace per la pulizia di tutti i tipi di pavimenti. La maggior parte delle imprese di pulizia professionali offre questo servizio, per cui potete affidare il lavoro a qualcuno.

Se decidete di pulire il parquet da soli, assicuratevi di utilizzare un pulitore a vapore abbastanza grande da coprire l’intera stanza. Dopo aver pulito a fondo il pavimento, applicate una finitura protettiva, come uno strato di olio e cera, che ripristinerà l’aspetto naturale del parquet e lo proteggerà da danni futuri.

Come pulire un parquet verniciato opaco

Se il vostro parquet è opaco o macchiato, potete ripristinare il suo aspetto originale carteggiandolo e applicando una nuova finitura. Prima di iniziare il lavoro, assicuratevi che la stanza sia ben ventilata. Iniziate aspirando accuratamente il pavimento per rimuovere tutta la grana e la polvere. Quindi, utilizzate una carta vetrata a grana grossa per rimuovere la vecchia finitura.

Potete farlo a mano o con una levigatrice elettrica. Una volta rimossa la vecchia finitura, passare nuovamente l’aspirapolvere e applicare l’olio per legno. Infine, utilizzare una carta vetrata a grana fine per levigare la superficie del pavimento e applicare la vernice.

Come pulire il parquet laminato opaco

Se il parquet è opaco o macchiato, è necessario carteggiarlo e applicare una nuova finitura. Iniziate aspirando accuratamente il pavimento per rimuovere tutta la grana e la polvere, quindi utilizzate una carta vetrata a grana grossa per rimuovere la vecchia finitura.

Si può eseguire questa operazione a mano o con una levigatrice elettrica, una volta rimossa la vecchia finitura, passare nuovamente l’aspirapolvere e applicare l’olio per legno. Infine, utilizzare una carta vetrata a grana fine per levigare la superficie del pavimento e applicare la vernice. È meglio scegliere una marca di parquet che includa sia la finitura che la levigatura, in modo da non dover acquistare prodotti separati.

Come ravvivare il parquet opaco

Se il parquet è scolorito e ha perso la sua lucentezza, è possibile ripristinare l’aspetto originale carteggiandolo e applicando una nuova finitura. Prima di iniziare il lavoro, assicuratevi che la stanza sia ben ventilata. Iniziate aspirando accuratamente il pavimento per rimuovere tutta la grana e la polvere. Quindi, utilizzate una carta vetrata a grana grossa per rimuovere la finitura.

È possibile farlo a mano o con una levigatrice elettrica. Una volta rimossa la vecchia finitura, passare nuovamente l’aspirapolvere e applicare una finitura a olio per legno. Infine, utilizzare una carta vetrata a grana fine per levigare la superficie del pavimento e applicare la vernice.

Conclusione

Per molti proprietari di case, il parquet è la prima scelta per un nuovo progetto di ristrutturazione della casa. È durevole, bello e dal design senza tempo, motivo per cui è così popolare da molti anni. Se il vostro pavimento in parquet è opaco o macchiato, può essere pulito e ravvivato con pochi semplici passaggi. Se avete trascurato il vostro pavimento in legno duro per troppo tempo, potrebbe essere il momento di sostituirlo con un nuovo tipo di pavimentazione. Indipendentemente dal tipo di pavimento che avete, dovete trattarlo con cura per mantenerlo nuovo per molti anni a venire.

Lascia un commento