Come indossare una stola e come decorarla

La stoia è un capo d’abbigliamento greco vivace e versatile che può essere indossato per quasi tutti gli eventi, da una giornata informale in spiaggia a un matrimonio elegante. Questo indumento tradizionale è disponibile in diverse forme e stili, il che rende difficile per chi lo indossa per la prima volta sapere come indossarlo. La stoia è spesso percepita come un abito antiquato, con maniche lunghe e scollatura alta, che necessita di occasioni speciali e attività all’aperto.

Ma non è più così! La stoia moderna è molto di più. Si tratta di un abito leggero con maniche ampie, orlo sopra il ginocchio o anche versioni cropped perfette per il caldo estivo. Vi illustriamo alcune delle cose più importanti da sapere su come indossare una stoia nel mondo di oggi:

Come indossare una stola?

La stoia è un abito con maniche lunghe e una scollatura alta sul davanti, con una schiena che può essere completamente aperta o con pochi bottoni. Di solito è realizzata in tessuto sottile, in colori vivaci o con disegni decorativi o ricami. Quando si indossa una stoia, assicurarsi di indossare la parte anteriore dell’abito sopra quella posteriore. In questo modo ci si assicurerà di non mostrare la pelle che dovrebbe rimanere coperta. La cosa migliore è indossare la stoia fino alle ginocchia, o poco sopra.

Modi di indossare una stola?

Ci sono molti modi per indossare una stola. se volete indossarla con disinvoltura, potete semplicemente indossarla come un vestito, con la parte anteriore e posteriore del vestito che copre interamente il vostro busto.

Si può anche indossare con disinvoltura, con la parte anteriore dell’abito sopra la parte posteriore, lasciando però la schiena scoperta. Si può anche indossare come uno scialle e avvolgerlo intorno alle spalle.

Come indossare la stola da cerimonia?

La stola tradizionale indossata dal sacerdote è quella che comunemente chiamiamo “Oratidion” (Ορατιδούνα), ed è usata per decorare l’Evangeliario e per ornare le spalle del sacerdote durante la celebrazione.

Si tratta di un lungo pezzo di stoffa di colore bianco o dorato e viene generalmente tenuto in posizione con uno spillo. Esiste un altro tipo di stola che si indossa intorno al collo ed è più corta di quella che si indossa intorno alle spalle.

Viene comunemente indossata dal sacerdote o dalla persona che officia la cerimonia, ma può essere indossata anche dalla sposa o dallo sposo e dai genitori della sposa o dello sposo.

Come abbellire una stola?

Le stole sono capi d’abbigliamento versatili che possono essere utilizzati per quasi tutte le occasioni. Tradizionalmente, le donne le indossano in occasione di eventi speciali come matrimoni o feste religiose, ma possono essere indossate anche in modo casual da chiunque.

Una stoia decorativa può essere una scelta eccellente se volete esprimere il vostro stile personale. Basta aggiungere delle perline colorate ai bordi dell’indumento o ricamarci sopra un disegno. Si possono anche tagliare i bordi dell’abito e cucirvi sopra un motivo colorato.

Il tessuto

I tessuti migliori per realizzare la stoia sono quelli a trama rigida, come il taffetà e il velluto. Il motivo è che questi tessuti non sono solo eleganti e lucenti, ma anche resistenti e facili da mantenere. Anche i tessuti leggeri con una consistenza fluida, come lo chiffon e la seta, possono essere utilizzati per la stoia, poiché sono morbidi e comodi da indossare. I tessuti più pesanti, come la lana, non sono raccomandati per la stoia perché possono essere difficili da cucire e scomodi da indossare.

Tre modelli comuni di stoia

Modello a righe: È il motivo più comune e basilare che si può vedere sui muri delle case e nelle strade di quasi tutte le isole greche. Di solito è realizzato con colori semplici e decisi.

Motivo a tinta unita: Questo motivo è realizzato con un unico colore e senza disegni. Di solito è realizzato con colori vivaci e decisi come il rosso, il blu, il giallo, il verde e il nero.

Motivo geometrico: È il motivo più complesso e decorativo. Viene creato con vari disegni e forme.

Decidete prima la lunghezza e il colore

La prima cosa da decidere quando si indossa uno stoia è la lunghezza e il colore dell’indumento. Esistono molte varianti di lunghezza; la stoia può essere corta, lunga o al ginocchio. Potete anche scegliere il colore che meglio si adatta alla vostra carnagione e alla vostra personalità.

La cosa successiva da decidere è il tipo di stoia che si vuole indossare: la stoia normale o la stola da cerimonia. La stoia normale è un abito con le maniche lunghe, mentre la stola cerimoniale è un lungo pezzo di stoffa che viene utilizzato per decorare il libro del Vangelo e le spalle del sacerdote durante la celebrazione.

Ricamo

Una cosa importante da ricordare quando si realizza una stoia è aggiungere colore e vivacità con i ricami. Di solito le donne indossano gli stoia in occasione di eventi speciali, quindi amano aggiungere colore e vivacità all’indumento. È possibile aggiungere colore e vivacità allo stoia facendo dei disegni o semplicemente aggiungendo ornamenti colorati ai bordi del tessuto.

È possibile aggiungere colore e vivacità alla stoia realizzando disegni o semplicemente aggiungendo ornamenti colorati ai bordi del tessuto. I disegni possono essere astratti, floreali o geometrici; dipende da voi e dalla vostra creatività. Potete anche aggiungere un tocco personale all’indumento scrivendoci sopra qualcosa o aggiungendo il nome della persona che lo indosserà.

Vita

Se volete dare un po’ di volume al vostro abito, potete aggiungere una cintura in vita. Potete anche aggiungere delle belle decorazioni. Questo renderà l’indumento più interessante. Potete anche aggiungere alcuni elementi decorativi alla vostra stoia. Potete aggiungere perline colorate o paillettes ai bordi del tessuto. Potete anche aggiungere nastri o nappe per dare all’indumento un po’ di consistenza e volume.

Le fasce per le braccia

La cosa migliore di indossare una fascia per le braccia è che non copre nessuna parte del corpo. È un ottimo modo per aggiungere colore e consistenza al vostro abbigliamento senza coprire alcuna parte della pelle. Potete scegliere qualsiasi tipo di tessuto per la fascia da braccio. Potete usare un bel pezzo di stoffa o un pezzo di stoffa colorato.

Potete anche usare un pezzo di tessuto decorativo o un nastro. La scelta è vostra! La fascia da braccio è un ottimo modo per aggiungere colore e consistenza al vostro abbigliamento senza coprire alcuna parte della pelle. Potete scegliere qualsiasi tipo di tessuto per la fascia da braccio. Potete usare un bel pezzo di stoffa o un pezzo di stoffa colorato. Potete anche utilizzare un pezzo di tessuto decorativo o un nastro. La scelta è vostra!

Conclusione

La stoia è un capo di abbigliamento vivace e versatile che può essere indossato in quasi tutte le occasioni. Per decidere il capo migliore, dovete considerare l’occasione, la vostra corporatura e i tessuti che vi piacciono. Infine, ricordate che la cultura greca è colorata e si esprime attraverso l’abbigliamento così come attraverso la danza e la musica!

Lascia un commento