Come abbassare la febbre nei bambini

Come abbassare la febbre nei bambini

Ti chiedi come abbassare la febbre nei bambini perché temi che possa aumentare? Innanzitutto, non allarmarti.

L’innalzamento della temperatura è tra i sintomi più frequenti, la ragione per la quale i genitori si rivolgono più spesso al pediatra.

Ma cosa si può fare di concreto per cercare di fare abbassare la febbre ai bambini?

Come abbassare la febbre nei bambini in modo naturale

Prima di parlare di rimedi su come si abbassa la febbre ai bambini è bene fare chiarezza. Parliamo di febbre quando la temperatura corporea supera i 37 °C – 37,5 °C .

Si tratta un fenomeno naturale dell’organismo, un suo meccanismo di difesa. In questa fase i sintomi possono essere malessere generale, mal di gola, inappetenza e mal di testa.

Questa patologia può colpire chiunque, ma i bambini, soprattutto durante il periodo scolastico, possono esserne colpiti più facilmente. Se la temperatura non supera i 38° C è possibile evitare l’assunzione di farmaci e agire con rimedi naturali come:

  1. Bere molta acqua. Tutti abbiamo bisogno di più liquidi in caso di febbre, ma i bambini in modo particole perché hanno la tendenza a disidratarsi di più rispetto a un adulto. La disidratazione può portare gravi complicazioni, perfino la morte. Oltre all’acqua, vanno bene anche spremute d’arancia, succhi di frutti, brodo, latte con miele e camomilla.
  2. Evitare di coprire troppo il bambini. Contrariamente a quanto si crede, tale metodo non è esattamente d’aiuto e non favorisce un abbassamento della febbre.
  3. Tenere i bambini a riposo alla giusta temperatura. Il riposo è consigliabile, ma non vuol dire tenere per forza i bambini intere giornate a letto. L’importante è che la situazione sia di relax, non si sottoponga i bimbi a sforzi e l’ambiente abbia una giusta temperatura, né troppo calda, né troppo fredda e senza umidità.
  4. Spugnature per la febbre nei bambini. Le spugnature con acqua tiepida riducono la temperatura grazie all’evaporazione dell’acqua attraverso la superficie corporea.

Febbre bambini: quando preoccuparsi

Se la temperatura sale oltre i 38,5 °C i rimedi naturali non bastano, ma in questi casi è sempre consigliabile confrontarsi col pediatra ed è importante non somministrare altri farmaci al di fuori quelli indicati dallo specialista, evitando il fai da te.

In genere, verranno prescritti medicinali come il paracetamolo e l’ibuprofene che oltre a favorire l’abbassamento della febbre è anche un antinfiammatorio.
Attenzione a un rimedio da sempre molto usato quando c’è febbre alta nei bambini: gli impacchi con alcol.

Sono fortemente sconsigliati perché portano a vasocostrizione invece che vasodilatazione necessaria per dissipare il calore e far abbassare la febbre.

Quale alimentazione seguire in caso di febbre nei bambini

In presenza di febbre, specie se alta, il bambino di solito perde l’appetito, ma è meglio non forzarlo. Un pasto saltato non è tanto grave, la riserva energetica del bimbo non è così scarsa come si crede, a differenza dei liquidi che invece vanno necessariamente reintegrati bevendo molto e combattendo la disidratazione.

L’appetito, invece, pian piano tornerà quando il bambino sarà di nuovo in forma. Un consiglio valido rimane quello di seguire un’alimentazione a base di cibi leggeri durante il periodo della febbre, senza trascurare frutta e verdura, indispensabile apporto di vitamine.

Lascia un commento