Sì alla stampa floreale per la primavera 2014

trench fantasia florealeLa voglia di primavera contagia anche gli abiti che come dei prati fioriscono e si accendono di colori e forme straordinarie. La stampa florale per la primavera 2014 non è una novità ma rispetto alle scorse stagioni viene decostruita, reinventata, ripensata o semplicemente proposta in tonalità non convenzionali.

Quella degli abiti con fantasia a fiori è tra le tendenze moda 2014 quella più raffinata e romantica. Le tonalità pastello di petali e foglie a cui eravamo già abituate dalle collezioni passate si affiancano a tessuti leggeri, pannelli trasparenti, tagli innovativi, effetti tridimensionali accentuando ancor meglio la delicatezza e la femminilità proprie della stampa florale.

giacca-floreale-e-borsa-gialla

alexa chung gonna a fioricompleto a fiori viviana volpicella

giacca-a-fiori

completo floreale tenedenza moda donna 2014crop top e minigonna fantasia floreale

giacca-fantasia-floreale

Per un look meno romantico ma più audace ed attuale i fiori devono necessariamente sposarsi con tagli strategici, applicazioni, spacchi e scollature come ci mostrano Alberta Ferretti, Dior, Oscar de la Renta, Mary Katrantzou, Giambattista Valli, Dolce & Gabbana, Elie Saab.

abiti-applicazioni-e-fantasia-floreale 

abito con ricami di rose dolce e gabbanamary katrantzou coordinato florealevestito con fiori di elie saab

La vera novità per la primavera 2014 sta nel proporre abiti con stampe floreali con una tavolozza di colori molto più eccentrica degli anni passati. Tinte forti e vivaci, accostamenti di inaspettati di più stampe sovrapposte ridefiniscono accuratamente abiti chic, tute e completi di ispirazione retrò, come quelli presentati da Etro o da Stella McCartney.

Lontano dalle solite associazioni romantiche gli abiti floreali per la primavera 2014 possono essere riproposti in modo originale e mai scontato. Basta aggiungere dettagli sportivi, abbinare un semplice chiodo in pelle su una pencil skirt oppure optare per sandali semplici e trucco minimale ed il risultato è assicurato.

Federica Altero

giacca florealestreet style giacca e shorts fantasia a fiori

moda-street-style-pantaloni-floreali