Pied de poule, tendenza moda per l’inverno

miroslava duma pied de pouleDalle passerelle agli oggetti più impensabili, il pied de poule invade l’immaginario collettivo creando scompiglio anche a tavola.

Una vera e propria mania che ritorna a gran passo, lasciando indietro l’idea del futurismo ideato dall’haute couture.

houndstooth-pied-de-poule-inverno-2013
Sembra coinvolgere proprio tutti, dalle unghie, agli accessori in cucina e addirittura le auto, insomma, almeno uno di noi,  per questa stagione può dire di essere “alla moda”, basta frugare nell’armadio di famiglia.

cappotto-con-pelliccia-pied-de-poule

cappotto-pied-de-poule

miroslava-duma-Pied-de-poule-vestito

giacca Pied de poule street styleanna dello russo cappotto bianco e neromiroslava duma vestito pied de poule

houndstooth-gonna-pied-de-poul-come-abbinarlo

giacca-sfiancata-Pied-de-poule

L’intramontabile pied de poule divenuto simbolo di stile e raffinatezza nel 1947 con il “New Look di Dior” ha origini ben diverse, ma si sa, c’è sempre una ribalta nella storia. Gli storici del costume, in realtà non sanno identificarne una data  ben precisa ma, di sicuro ci troviamo nella Scozia del 1800 quando viene indossato per la prima volta dai pastori, come capo esterno di lana intrecciata. Così, nella patria del tartan simbolo delle Highland scozzesi, il pied de poule viene ri-adottato agli inizi del Novecento dalle classi benestanti, come simbolo di ricchezza e classe.
I quattro fili di colore diverso (in genere bianco e nero), con cui si disegna una sorta di scacchiera, ma i cui riquadri ricordano le impronte lasciate dalla zampa della gallina, dopo decenni, nei quali questa fantasia optical è stata reinventata e reinterpretata, ritorna in campo.

houndstooth-clutch-pied-de-poule

borsa-clutch-pied-de-poul
Dagli outfit più glamour agli orologi, come quelli del noto marchio Hip Hop nato negli anni ’80 e che lo propone nella nuova collezione, grazie alla fusione di tessuto e silicone in ben sei colori diversi. Nei punti vendita e acquistabile on line, ad un prezzo consigliato al pubblico di euro 39.90


orologio hip hop pied de pouleorologio hip hop pied de poul
Anche le unghie parlano da sé, da Sephora trovate le Nail Patch Art (Smalti Adesivi).
Questo smalto adesivo in patch permette, grazie a un’applicazione semplicissima:
 zero tempo di asciugatura
, zero sbavature
, misure per tutte le unghie
, tenuta lunga durata
 e una lucentezza perfetta al 100%.
A soli 9.50 euro
nail-patch-me-pied-de-poule
Attenzione ai mini dress, leggings e stivaletti da pioggia se avete qualche rotondità nei soliti punti critici. Non disperate, l’accessorio per una donna di stile è tutto e l’ampia vastità a vostra disposizione fa davvero girar la testa.
A proposito di testa, con queste prime pioggie che preannunciano un inverno devastante per i nostri capelli, è bene correre ai ripari e ci ha pensato Massimo Dutti con un ombrello raffinato in edizione limitata.
Anche la vostra casa ha bisogno di un tocco di stile? Ci pensa Seletti con un elegante Comò a 3 cassetti con finitura print designer. 

seletti-como-piede-de-poule
E perchè non coinvolgere il proprio uomo con un bel regalo natalizio, la scelta è ampia tra cravatte, pochette, porta tablet o un bel grazioso e auspicabile grembiule da cucina.
A voi la scelta e buon Pied de Poule a tutti!

Miriam Maggi