Crop top, abbinamenti originali e raffinati

crop top e pantaloni a vita altaIl crop top, ovvero il top tagliato corto, è diventato una vera ossessione, una di quelle tendenze che divampano nello street style e di cui purtroppo si fa uso e abuso.

La tendenza moda del crop top ha fatto capolino l’anno scorso, ma quest’anno è diventata una vera ossessione. Di per sè non è altro che un “balzo di tigre nel passato” come direbbe il sociolinguista Jackobson, ovvero una tendenza che dal passato è riemersa con qualche modifica.

Il top corto è un’arma a doppio taglio perchè è carino, giovanile, “diverso” e sensuale, ma allo stesso tempo è davvero difficile da indossare. Purtroppo se non si è dotate di un ventre piatto e di un fisico tonico non indossarlo diventa un obbligo. Ciò però non significa che le donne formose, mediterranee, non possono indossarlo. Pensate a Kim Kardashian che non perde occasione per indossare completi con gonna aderente e crop top.

crop-top-con-pantaloni

crop-top-abbinamenti

crop-top-a-strisce

Le fortunate che godono di un ventre asciutto devono però capire quando indossare il crop top e quando evitarlo. A prima vista può sembrare una puntualizzazione scontata, ma non è così. Sino a due anni fa, nessuno si sarebbe sognato di indossare un crop top durante un evento formale o un galà. E invece il crop top, in barba alle più classiche delle usanze, ha fatto capolino anche sui red carpet più formali. Pensiamo ai look scelti da Gwyneth Paltrow, una delle donne più eleganti e semplici di Hollywood, oppure, solo ultime in ordine di tempo, Emma Stone, Rihanna e Anne Hathaway. Un’altra ragazza molto elegante e solitamente chic è Lily Collins, ma anche lei non ha rinunciato, tra l’altro in più occasioni, al crop top.

crop-top-in-occasioni-eleganti-emma-stone

Capiamo quindi che la maglietta corta che lascia l’ombellico di fuori (come veniva definita nel passato) è stata sdoganata e a indossarla sono anche le donne incinta come la bellissima Kerry Washington.

kerry-washington-crop-top

Ora passiamo agli abbinamenti. Se le ragazze più giovani possono permettersi fantasie audaci, floreali o tropicali, per le giovani donne dai 20 ai 40 anni (a mio parere età limite per mostrare la pancia), è d’obbligo un po’ più di rigore preferento tinte unite o fantasie più eleganti e meno usuali.

Lily Collins crop top e pantaloni di pelleGWYNETH PALTROW crop top elegante

lily collins crop topmiranda kerr crop top e pantalone aderente nero

Se pensiamo al crop top, gli abbinamenti originali e raffinati sono quelli con gonne a matita tinta unita e con pantaloni a vita alta. La gonna lunga è un’altra possibilità che però oramai si vede forse troppo spesso.

Insomma con la stagione calda non perdete l’occasione di indossare il crop top, ma fatelo con eleganza e buon gusto!