Come abbinare la fantasia scozzese

gonna tartan gonna scozzese con camicia biancaIl tartan o fantasia scozzese è uno dei must have di questo autunno inverno 2013-2014. Forse la tendenza moda più scelta e più indossata, essa però non risulta sempre in armonia con il resto dell’outfit.

Decisa, incisiva, adatta a chi ama rischiare, la fantasia scozzese fa la sua comparsa in tutti, ma proprio tutti i negozi. Camicie, gonne, pantaloni, vestiti, felpe, tutti i capi si tingono di quadrettoni tipici della Scozia.

Le varianti cromatiche sono differenti, vanno dal classico rosso, al più “tranquillo” beige, dal blu al nuovissimo bordaux, immancabile questa stagione.

abiti-fatasia-scozzese

Tale stampa è di per sè sempre stata considerata poco elegante, per lo più adatta al giorno e a mood urbani, non a caso era il simbolo del movimento grunge. Oggi però lo scozzese entra a tutti gli effetti a far parte di tutte, o quasi, le realtà. Non solo infatti capi quotidiani, ma anche abiti, minidress, cappotti, insomma tutto si tinge di quadri.

abito elegante tartan fantasia scozzeseBURBERRY cappotto inverno 2013 2014

Come abbinare la fantasia scozzese

plaid-trousers-pantaloni-tartan-pantaloni-fantasia-scozzese

pantalone morbido scozzese blupantaloni larghi tartan cappotto verde militare scuro

Ma come abbinare la fantasia scozzese con eleganza? L’idea che il tartan sia anche elegante proviene dalle passerelle, sulle quali esso ha sfilato declinato in molti differenti modi. Se si desidera seguire questa tendenza moda per l’inverno 2013-2014 e non si vuole rinunciare all’eleganza, basta optare per capi dalle forme ben delineate, come abiti aderenti e gonne al ginocchio sagomate, ma anche cappottini sfiancatissimi.

camicia-tartan-camicia-scozzese-rossa-e-jeans-aderenti-neri

camicia tartan con scarpe da ginnastica isabel marantstreetstyle nataschaelisa tartan skirt gonna scozzese

Se invece preferite un look più urbano, lo streetstyle vi offrirà milioni di ottimi spunti. Le fashion blogger di ogni parte del mondo non hanno infatti rinunciato a mostrare la propria scelta in fatto di tartan optando soprattutto per pantaloni aderenti e camicie over, tutte abbinate a colori scuri quali nero o blu.

gonna-tartan-borsa-nera-scarpe-running-nere-nike

Gli abbinamenti più apprezzati sono quelli “stratificati”, ma sono anche i più complessi da realizzare. Qualche esempio? Perchè non abbinare un paio di pantaloni tartan a un maglioncino fucsia? O una gonna scozzese a una felpa stampata?

gonna-tartan-con-felpa-con-stampe-borsa-proenza-shoulder

Se però non volete cimentarvi negli abbinamenti, temete che osando potreste compiere un disastro, un altro mood davvero molto, molto d’effetto è i total look tartan. L’effetto è di un glam affascinante.

Tra le amanti note del tartan troviamo la trendsetter russa Miroslava Duma, i cui outfits sono sempre fotografatissimi e l’amatissima Olivia Palermo, che riesce ad essere chic anche con un abito di Zara.

MIroslava Duma Tartan Skirt gonna tartanmiroslava duma top tartan elegante 

Olivia Palermo cappotto tartanOlivia Palermo vestito tartan Zara

Borse, scarpe, sciarpe tartan

Non solo capi d’abbigliamento però scelgono la fantasia scozzese, ma anche borse, scarpe, sciarpe, una tendenza, questa, che sbarca anche tra gli accessori. Stella McCartney, ad esempio, crea una variante in tartan per la sua nota borsa Falabella.

Cosa aspettate? Scegliete anche voi un capo tartan per il prossimo inverno.

Outfits con la fantasia scozzese

cappotto-Tartan-moda-donna-inverno-2013

completo tartan elegantecappotto fantasia scozzese rosso

tartan-pants-pantaloni-tartan

moda-donna-2013-fantasia-scozzese

pantaloni-fantasia-scozzese

Tendenze-moda-inverno-2013-2014-fantasia-tartan