Borsalino e Fedora, i cappelli must have per l’inverno

cappello beige grigio e neroChe sia a falda larga o stretta, è il momento del cappello. Possibilmente dal mood maschile, perfetti per ripararsi da pioggia e neve, i cappelli sono il must have dell’inverno e sono diventati una vera chicca per le modaiole doc.

Il cappello a falda larga o stretta è il classico accessorio che quando si vede indossato da altre persone si ammira e si brama, ma non appena lo si indossa, sembra perdere quell’allure fatta di eleganza e glamour impeccabili.

 

cappello a falda larga invernocappello borsalino beige e cappotto fantasia

cappello-bordeaux-lana

cappello borsalino per l invernocappello borsalino rosso con cappotto nero

I cappelli a falda stretta e larga, come indossarli

Il cappello a falda stretta è forse più semplice da indossare, meno pretenzioso e più versatile. Il cappello a falda larga, invece, necessita di un certo portamento, di un’altezza non indifferente (le proporzioni sono sempre importanti) e di abbinamenti ben pensati.

A realizzare cappelli da donna a falda larga e stretta sono stati i marchi più importanti (pensiamo a Saint Laurent, Maison Michel, Missoni ecc…), ma spesso i prezzi proibitivi diventano un ostacolo all’acquisto. Per tale motivo anche i marchi low cost (Oysho, Zara, Mango, H&M ecc…) hanno deciso di realizzare gli stessi accessori a prezzi decisamente più competitivi. Così, tutte possono provare a indossare durante l’inverno questi due modelli di cappelli e, qualora ci si dovesse render conto che non fanno al caso proprio, la spesa non sarà motivo di rimpianti.

cappello borsalino in lana grigio chiarocappello borsalino rosso

Come indossare i cappelli must have per l’inverno: Borsalino, Fedora e Trilby

cappello fedora invernocappello fedora verdone

cappello-fedora-missoni

Iniziamo a capire come indossare e abbinare i cappelli a falda larga e stretta. Che si tratti del Borsalino, che presenta una tesa larga 6 cm. e una consistenza piuttosto rigida o del cappello Fedora, che ha una tesa più larga (mediamente di 7, 5-8 cm.) e un consistenza più morbida (facile da piegare di lato o in giù) o, infine, del modello Trilby che si distingue dai primi due per avere una tesa decisamente più piccola e stretta, i cappelli vanno portati con disinvoltura, come se facessero parte di noi stesse.

cappello-invernale-celeste-e-cappotto

cappello-invernale-street-style

Il segreto infatti risiede proprio in questo: scegliere di essere glamour e “sentircisi”. Mai, infatti, apparire incerte e sentirsi inopportune. Le celebrità, almeno in questo, sono delle vere docenti.

cappello-inverno-bordeaux

Se volete andare sul sicuro, optate per un look androgino, fondato su un unico colore, da spezzare con la tonalità del cappello. Oppure optate per un pantalone nero, camicia bianca, un cappotto ampio e un bel cappello Borsalino sempre scuro.

Perfetti anche i jeans, magari abbinati a un cardigan e una camicia o a un maglione girocollo leggermente ampio e sblusato. Il cappello Fedora sarebbe perfetto per questo look.

Un altro trucco per abbinare alla parfezione il proprio cappello a falda larga o stretta che sia, è creare un look che preveda pantalone e cappello della stessa tonalità.

Se invece preferite i contrasti pensate a colori decisi, ma con la fascia in tessuto che riprenda un colore dominante nel proprio outfit. Anche se non sei una persona-da-cappello nulla ti impedisce di provare, anche per sentirti per un giorno come quelle modelle, quelle celebrità, quelle fashion blogger che tanto ti sembrano inarrivabili.

ceppello borsalino grigio con fascia neracappello bordeaux inverno

ceppello inverno nero e cappotto lungocappello fedora fashion street style

cappello nero e cappotto cammellocappello nero fedora

cappello per inverno borsalinocappello falda larga per l inverno

cappello borsalino rosso copiacappello borsalino rosa