Il color grigio non è mai stato apprezzato tanto come quest’anno. Si tratta di una tonalità che spesso viene sottovalutata, ma che, in realtà, dona a molte ed è semplice da abbinare.
Chi ritiene il grigio un colore poco elegante e raffinato dovrà ricredersi perchè quest’anno e anche l’anno prossimo i tailleur, i cappotti, gli abiti sono e saranno spesso e volentieri grigi. Le tonalità sono poi vastissime: dal grigio ghiaccio (perfetto anche per un abito da sera), all’ardesia, dal grigio tortora (decisamente cool), al canna di fucile (perfetto se si sceglie di sostituirlo al nero) sino a giungere al silver (imperdibile per chi punta su luccichii sia in inverno che in estate). E che dire del greige? Un misto tra beige e grigio che fa impazzire tutte.
Giocare con abbinamenti e contrasti quando si parla di grigio diventa divertente e davvero semplice. Gli stili che si riescono a creare sono differenti e perfetti per soddisfare le esigenze di tutte.
Consigli su come abbinare il grigio
01Look da lavoro
Per un look da lavoro ad esempio è perfetto un maglione grigio abbinato a una gonna a matita anch’essa grigia (un total look da vera editor di moda) o nera (abbinamento più comune, ma sempre molto apprezzato). Pensate a un cappotto grigio spigato abbinato a una borsa bordeaux: favoloso e perfetto da mattina a sera.
02Look casual
Per una giornata più easy, opta per un look minimal chic abbinando ad una felpa o a una maglietta un paio di skinny jeans. Anche se le tonalità di grigio sono differenti, l’effetto sarà impeccabile, anzi anche migliore. Se non ami il total look, opta per jeans bianchi e slip on.
03Look cool e chic
Il grigio si abbina perfettamente al verde militare, al cuoio, al cammello e al tessuto tartan per un look cool da vera fashion blogger, ma anche al rosa e agli azzurri per un effetto più “bambolina”.
E che dire degli abbinamenti a contrasto con tonalità “forti” e decise come l’arancio e il giallo? Imperdibili per chi ama osare e non teme gli sguardi.
Se, invece, cerchi un outfit più chic, abbina un maglione a una gonna in pizzo (l’accostamento grigio-beige è sublime), oppure opta per un tubino grigio come insegnano molte celebrità.
05Look per serata di gala
Il grigio è stato anche indossato sui red carpet. Gli abiti lunghi color grigio sono oramai amatissimi perchè sono raffinati, ma non troppo impegantivi.
Grigio: i look delle celebrità
Così il non-colore per eccellenza, diviene protagonista di catwalk importanti, ma anche di look di fashion blogger e amanti della moda diventando una nuance adatta a ogni occasione. A indossarlo sono sempre più celebrità come Eva Longoria, Olivia Palermo, Rosie Huntington-Whiteley, Victoria Beckham, Kim Kardashian e Kate Middleton.
Ecco quindi una selezione accurata di migliori look da cui prendere ispirazione.