5 colori trend per l’estate 2012

color trend estate 2012 1La primavera è davvero dietro l’angolo. Le temperature oramai stanno cominciando ad alzarsi e il tepore primaverile non tarderà. La ricerca di nuovi capi per la stagione calda sta quindi cominciando. Ma cosa comprare? Quest’anno nei negozi vige davvero il caos cromatico.

Già, come si sa, nel campo della moda nulla scompare da un giorno all’altro, nei trend infatti che cominciano a svilupparsi si insinuano ancora tendenze dell’anno precedente che però scompariranno poi la stagione ancora successiva. Ecco perchè nei negozi troviamo dal giallo fluo al più tenue giallo canarino, dal fucsia al rosa candy, dal blu elettrico al celeste polvere.

Ma cosa scegliere? Ciò che ho consigliato alle mie amiche amanti dei colori accesi è di goderseli sino a che durano. Da quest’anno infatti stanno cominciando ad essere oggetto d’attenzione anche i colori tenui, netti antagonisti dei primi che con grande probabilità l’anno prossimo predomineranno l’atmosfera estiva.

Ma quali sono i 5 colori trend per l’estate 2012? La risposta risiede sia in alcuni fluo, sia in alcune varianti pastello.

tangerine

tangerine

Color Tangerine o mandarino

Il primo colore che non può mancare nel guardaroba primaverile è il tangerine, ovvero il mandarino. Si tratta di un colore acceso che di certo non vi farà passare inosservate. Questa variante cromatica, indossata anche dal direttore di Vogue America Anna Wintour, è proposta per abiti, costumi da bagno, smalti, scarpe e accessori.

Come abbinare il colore tangerine

Perfetto sia per un total look che spezzato, il color mandarino vi renderà perfette soprattutto se abbronzate. Se scegliete di spezzarlo, quindi di indossarlo con altre tonalità o fantasie, troverete perfetto l’abbinamento con il celeste, il grigio, il blu navy, il bainco, il fango, il rigato, ma anche con il salmone. Insomma, nonostante si tratti di un colore importante, noterete che abbinarlo è semplicissimo.

tangerine outfittangerine glitter guides tumblr1

tangerine mandarino color trend estate 2tangerine arancione look color trend

menta

menta

Color verde menta

Da un colore acceso ad uno decisamente più tenue, un altro colore immancabile per questa primavera sarà il verde menta. Si tratta di una variante cromatica vicina al celeste e al verde acqua, ma è ancora più tenue. A proporlo sono stati diversi marchi come Chanel, Louis Vuitton, Rodarte, Vera Wang, ma lo troviamo anche da Zara e H&M.

Come abbinare il colore verde menta

Il verde menta risulta perfetto se abbinato a bluse leggere e a camicie in pizzo. I colori adatti per l’abbinamento sono il bianco, il nero, l’oro, l’argento, ma anche il giallo chiaro e il rosa. Perfetto sarà anche nella versione total look.

verde menta color trend estate 1verde menta color trend estate 2012

verde menta trend estate 2012verde menta color trend estate

 

giallo

giallo

Color giallo lime

Il giallo lime è stato uno dei colori must have dell’inverno appena trascorso e lo sarà anche per la primavera. Questo colore sta bene a tutte e ha la capacità di far emergere l’incarnato, un altro ottimo motivo per scegliere questo colore. Capi giallo lime si possono trovare davvero ovunque, dalle catene low cost ai marchi più costosi.

Come abbinare il colore giallo lime

Anche questo colore come gli altri è perfetto per un total look, ma se lo si preferisce spezzare abbinandolo ad altri colori, si può scegliere il grigio, il bianco, il verde fango, ma anche il rigato.

gonna lunga estatecome abbinare giallo neon

giallo citron color trend estategiallo lime color trend estate 2012

 

verde

verde

Color verde foglia o kelly green

Il verde foglia, detto anche verde kelly, è un colore che già da un po’ abbiamo cominciato a vedere nei negozi e ad apprezzare. A sdoganare poi del tutto tale varietà cromatica sono state come spesso accade le celebs d’oltralpe che hanno addirittura pensato di indossarlo sui red carpet. L’effetto è stato favoloso. Particolarmente indicato per le rosse, sta in realtà bene un po’ a tutte, ma chi ha un incarnato olivastro sarà meglio che lo dosi per evitare disastri.

Come abbinate il verde foglia o kelly green

A meno che non si tratti di un abito, è consigliabile evitare i total look. Blogger, celebrità e stilisti hanno abbinato questo colore a varietà cromatiche molto forti e incisive in modo da creare un contrasto interessante. Perfetto sia con il nero che con il bianco, il kelly green starà benissimo anche con un camouflage sulle tonalità del verdone, con il beige e addirittura con un leopardato non troppo incisivo.

verde

verde

 

corallo

rosa

Color rosa corallo

Non sarebbe primavera senza una tonalità di rosa, qualsiasi essa sia. La primavera e l’estate 2012 saranno dedicate al rosa corallo, ma anche al rosa pastello. Tonalità femminili e scanzonate, il rosa corallo e il rosa caramella non potranno non far parte del vostro guardaroba.

Come indossare il rosa corallo e il rosa pastello

Il rosa è un colore molto semplice da abbinare e sta bene davvero a tutti i tipi di carnagione nonché a tutte le tonalità di capelli. Gli abbinamenti più originali si hanno senza dubbio con il verde menta e con il rosso. Tonalità che sino a qualche anno fa’ sembravano assolutamente incompatibili, sono diventati oggi un must.

rosa caramella color trend 2012rosa color trend estate

rosa corallo color trend 2012rosa corallo color trend estate

Inutile dire naturalmente che tutti questi colori con un jeans o un paio di short staranno benissimo.