Zuppa di lenticchie e pollo light

zuppa di pollo e lenticchie2D’inverno prediligo le minestre calde e corpose. E sinceramente il solito brodo mi ha stufato, anche perché ci devo per forza abbinare la pasta, ed infondo è acqua calda e non mi sazia più di tanto. Quindi oggi ho voluto sperimentare una nuova ricetta light ma gustosissima con gli ingredienti che c’erano in casa e che vengono normalmente prescritti in una dieta ipocalorica: lenticchie e pollo!!!!

Il risultato è strabiliante. E se abbinato con dei crostini di pane diventa un piatto unico moooolto molto saporito e soprattutto LIGHT, che vi lascerà un senso di sazietà incredibile!!!!!

Bene non mi dilungo maggiormente, perché certi sapori non si possono descrivere a parola, vanno assaggiati a tutti i costi…!!!! Buon lavoro cuochi!

Una porzione di zuppa di lenticchie e pollo light contiene circa 247 kcal, se poi aggiungete 50 gr di pane (facendolo diventare piatto unico) le kcal contenute saranno 384, OTTIME CONSIDERANDO CHE SAREBBE L’UNICO PIATTO DI TUTTO IL PASTO!!!!!

Zuppa di Lenticchie e pollo light

alt

 

INGREDIENTI(per 4 persone):

400 gr di lenticchie (368 kcal)

400 gr di alette e cosce di pollo (440 kcal)

1 cipolle

1/4 di brodo di dado

q.b. sale e pepe

2 cucchiai di olio (180 kcal MA DA DIVIDERE IN 4 ATTENZIONE!!!!!!!)

1 carota

 

PROCEDIEMENTO PER LA ZUPPA DI LENTICCHIE E POLLO LIGHT: La sera prima di preparare la ricetta, mettete le lenticchie a bagno in una terrina con un litro di acqua. Il giorno successivo, lavate bene le ali e le cosce di pollo e asciugatele; tagliatele a pezzi o lasciatele intere a vostro piacimento. Versate l’olio in una pentola, mettete i pezzi di pollo e lasciateli colorire per 10 minuti. Sbucciate e tritate le cipolle, tagliate a rondelle la carota e aggiungetele al pollo e fate rosolare ancora per 5 minuti; bagnate il tutto con un quarto di brodo bollente e fate cuocere coperto per circa mezz’ora. Unite a questo punto le lenticchie continuando la cottura per altri 45 minuti; a cottura ultimata insaporite il tutto con un pizzico di pepe, un cucchiaino di sale. La vostra minestra light è pronta per essere servita e gustata! Buon appetito!!!!

 

 

Raffaella Pellegrino