vellutata di carote leggera e dietetica

Vellutata di caroteIeri sera ero davvero distrutta, sarei tornata a casa tardi e voglia di mangiare qualcosa di freddo al volo non ne avevo proprio voglia. Ho preparato così, prima di uscire di casa, una vellutata di carote leggera e dietetica che ho dovuto solo riscaldare in tre minuti nel micronde per gustarmela tranquillamente dopo la lunga giornata.

Se cercate in internet le vellutate di verdura spesso e volentieri trovare ricette cariche con burro, formaggi e addirittura pancetta e salumi fra gli ingredienti. Che siano buone non lo metto in dubbio, ma di certo non sono propriamente dietetiche e per chi, come me, vuole raggiungere un peso forma ogni singola caloria è importante per il proprio obbiettivo.

Avevo già preparato altre creme di carote esclusivamente light, ma devo confessare che non era niente di eccezionale, invece quella preparata ieri era davvero notevole. 

Senza perdermi ancora in chiacchiere vi presento la mia ricetta della vellutata di carote leggera e dietetica.

 

Vellutata di carote leggera e dietetica

vellutatadicarote

 

Ingredienti ( x 2 persone):

600 gr di carote

q.b. di brodo di dado

1 cipolla piccola

q.b. sale

q.b. pepe

qualche foglia di alloro

2 cucchiaini di olio

 

Pulire e tagliare a rondelle le carote, metterle con la cipolla in una padella antiaderente con un cucchiaino di olio. salate la verdura e coprite con un coperchio. Dopo cinque minuti aggiungete un po’ di brodo per far cuocere meglio la verdura e le foglie di alloro. Nel giro di pochi minuti sentirete un profumino delizioso provenire dalla vostra ricetta light. A cottura ultimata rimuovete le foglie di alloro e passate le carote e la cipolla nel mixer. Servite caldo ( o riscaldato) con qualche foglia di basilico per decorare ed il restante cucchiaino di olio crudo.

 

p.s. si può aggiungere anche un cucchiaio di parmigiano o un formaggino da sciogliere dentro.

 

Se questa ricetta ti è piaciuta, probabilmente ti interesseranno anche le altre ricette con le carote cotte o crude.