Tortilla di patate light

tortilla di patate3Avete mai assaggiato la Tortilla di Patate spagnola? Vi siete innamorati del suo gusto che si scioglie in bocca in un arcolbaleno di sapori, ma siete a dieta e non potete permettervelo? No problem, vi propongo un’ottima soluzione light e leggera per ovviare alla dieta ipocalorica!

Questa mattina, stanca delle tante lamentele di mia madre che ogni giorno non fa che ripetermi ciò che ” a causa mia” non mangiamo da “secoli” per via della mia dieta (senza considerare le nuove ricette sperimentate e gustate fino all’ultima briciole), ho provato a fare la ricetta della tortilla di patate con qualche accorgimento per farla rientrare nei parametri della mia dieta ipocalorica… ed p così che è nata la Tortilla di patate light.

Personalmente l’ho trovata ugualmente gustosa e saporita… da rifare!

La ricetta della tortilla di patate

Tortilla di patate

Ingredienti ( x 4 persone):

  • 600 gr di Patate (498 cal)
  • 3 uova (240 cal)
  • 1 cipolla media (circa 15 cal)
  • 2 cucchiai di olio
  • q.b. acqua calda
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Preparazione della tortilla di patate

Pelare e pulire le patate e tagliarle a dadini piccoli. Tagliare e sminuzzare la cipolla, oliare con un cucchiaio una padella antiaderente e mettere insieme patate, cipolle e un cucchiaino di sale a fiamma bassa, coprire con un coperchio e lasciar cuocere smuovendo la padella di tanto in tanto. Aggiungere quando è necessario un po’ di acqua calda per migliorare la cottura.

Intanto sbattere energicamente le uova con un po’ di sale e pepe.

Quando le patate risultano cotte, metterle nella stessa coppa con le uova ed amalgamare bene. Oliare una padella antiaderente (potete usare anche quella di prima) con un cucchiaio di olio e farla riscaldare un po’ sul fuoco, dopo di che versare l’impasto di uova, patate e cipolle, appiattire con l’aiuto di un cucchiaio di legno e coprire con il coperchio. Muovete di tanto in tanto la padella per non far attaccare la tortilla di patate light, e quando vi pare che il fondo sia cotto cimentatevi nella prova più difficile: “girare la frittata”!

tortilla di patate light

Servite la tortilla di patate light calda o fredda, potete provare a farcirla ugualmente, nonostante la dieta, con magari un po’ di insalata fresca o qualche verdura cotta… 

La tortilla di patate light ha un apporto calorico di circa 200 cal… insomma ideale sopratutto se accompagnata da un’abbondante porzione di verdure cotte o crude.