Torta con ciliegie e crema pasticciera

tortaciliegie2Buongiorno cari amici lettori!!! Finalmente è arrivato il caldo, e l’estate bussa alle nostre porte.

La bella stagione per fortuna, oltre agli esami e al caldo eccessivo, ha portato anche quella che per me è la frutta migliore di tutto l’anno (e anche la meno calorica) come per esempio le ciliegie, le fragole, le albicocche, nespole, melone, pesche, anguria e chi più ne ha più né metta.

Per questo bisogna approfittarne più che si può adesso, prima che finisca e si faccia attendere per un altro anno intero. Per questo da oggi per un po’ di tempo vi passerò alcune ricette nelle quali è richiesto l’utilizzo della frutta estiva.

Oggi iniziamo con la ricetta di una torta con le ciliegie e la farcitura di crema pasticcera (facoltativa). Una vera delizia per il palato.

 

Raffaella Pellegrino

 

Torta con gie e crema pasticciera.

 

SCHEDA TECNICA:

difficoltà: **/*****

tempo:10 minuti + cottura

costo: economica

 

INGREDIENTI PER LA TORTA CILIEGIE E CREMA:

  1. 500 gr ciliegie
  2. 300gr farina
  3. 1 bustina di lievito
  4. 6 uova
  5. 1 bicchiere di latte
  6. 30 gr burro
  7. 180gr zucchero

 

Preparazione della torca con ciliegie e crema:

Lavate, snocciolate e tagliate a pezzi le ciliegie. Sciogliete il burro. Montate le uova con lo zucchero poi aggiungete il burro fuso, la farina, il lievito e 300gr di ciliegie. Trasferite il composto in uno stampo, decorate con le ciliegie rimaste e cuocete in forno a 170°C per 40 minuti circa. Nel frattempo preparate la crema pasticcera (leggi anche: Come preparare la crema pasticciera).

Sfornate la torta, fatela raffreddare e farcitela con la crema appena preparata.