Torta al cioccolato fondente con cuore di cocco

torta cioccolato cuore cocco  2Essendo di carattere molto curiosa non amo le banalità e i gusti troppo scontati. Proprio in virtù di questo mi piace sperimentare sempre nuovi dolci. molte volte infatti mi cimento nell’abbinamento di sapori diversi. Un accostamento che piace molto è quello tra cocco e cioccolato. Non passa mai di moda e può essere “sfruttato” sia d’estate (con i gusti del gelato) sia d’inverno con qualcosa di più elaborato e caldo.

Quella che vi propongo oggi è la ricetta della torta al cioccolato fondente con cuore di cocco. Due gusti opposti che si incontrano: quello forte ed imponente del cioccolato fondente e quello soffice e delicato del cuore di cocco.

La torta al cioccolato fondente con il cuore di cocco è davvero buonissima che senz’altro farà colpo su tutti. Sia quelli che prediligono gusti decisi, sia quelli che amano coccolarsi con sapori più dolci.

Un dolce buonissimo e semplice da preparare!

Buon lavoro cuochi!

Raffaella Pellegrino

 

Torta al cioccolato fondente con cuore di cocco

Torta al cioccolato fondente

SCHEDA TECNICA:

tempo: 30 minuti + cottura

prezzo: medio

difficoltà: ***/*****

 

INGREDIENTI PER L’IMPASTO della Torta al Cioccolato Fondente:

-350gr farina

-250gr burro

-250gr zucchero

-12 cucchiai di latte

-6 uova

-1 bustina di vanillina

-1 lievito pan degli angeli

-1 bicchiere cacao amaro in polvere

 

INGREDIENTI PER il Cuore di Cocco:

-200gr farina di cocco

-200gr zucchero

-2 albumi

-1 cucchiaio fecola

-5 cucchiai panna liquida

 

PROCEDIMENTO PER L’IMPASTO della Torta al cioccolato fondente:

Lavorare in una ciotola il burro a temperatura ambiente e lo zucchero. Unire un tuorlo alla volta, il latte poi farina, lievito e vanillina. Unire il cacao amaro ed infine gli albumi precedentemente montati a neve.

 

PROCEDIMENTO PER IL Cuore di cocco:

Montare gli albumi a neve, unire lo zucchero, il cocco la panna liquida e la pecola.

 

Imburrare e infarinare una tortiera, versare un po’ di comporto al cioccolato, versare il ripieno al cocco e coprirlo con il rimanente impasto al cioccolato. Infornare a 190° per 1 ora circa.

Dopo averla fatta raffreddare decorate la superficie della torta al cioccolato fondente con il cuore di cocco con una spolverata di farina di cocco.