Semifreddo al melone

torta meloneBen ritrovati cari amici pasticcioni! Come procede l’estate? Vi state concedendo qualche ora in riva al mare o siete super impegnati tra lavoro, casa e studio? Bè se non potete ancora rilassarvi sul vostro lettino baciati dal sole, almeno lasciatevi coccolare e consolare da qualche mio dolce che vi farà assaporare tutti i delicatissimi gusti dell’estate, del sole e del caldo.

 

Oggi vi propongo la ricetta semplicissima e freschissima del semifreddo al melone. Cosa c’è di più estivo di questo?! Soltanto un bagno al mare…!!! Ahahahaha 😀 Non mi dilungo oltre e vi lascio subito la ricetta.

Ricetta del semifreddo al melone

alt

 

SCHEDA TECNICA:

difficoltà:**/*****

tempo: 30 minuti + riposo

costo: medio

 

INGREDIENTI PER IL SEMIFREDDO DI MELONE:

-200 gr biscotti per il latte

-100 gr di burro,

-1 melone,

-250 gr di crema pasticcera

-100 ml di panna

 

PROCEDIMENTO PER IL SEMIFREDDO DI MELONE:

Tritare i biscotti con un mixer e unire una manciata di zucchero di canna . Sciogliere il burro e poi unirlo ai biscotti e amalgamare. Foderare una teglia rotonda con la carta da forno e stendere il composto aiutandovi con un cucchiaio fino a farlo diventare compatto e uniforme. Aprite il melone, privatelo dei semi tagliate la polpa a dadini, e mettete da parte.

Preparare la crema pasticcera e fatela raffreddare. Aggiungere alla crema poco alla volta la panna, precedentemente montata. Aggiungere quindi 2/3 del melone tagliato a dadini e amalgamare delicatamente. Stendere la crema sullo strato di biscotti cercando di livellare il composto. Mettere il semifreddo di melone in frigo per circa 3 ore.

Una volta raffreddato decorate il vostro semifreddo al melone a vostra fantasia e servite.