Rotolo di cioccolato e arancia

rotolo cioccolato e aranciaBen ritrovati cari amici lettori!!!! Quando decido che dolce preparare e quali ingredienti usare cerco di dare la precedenza ai prodotti di stagione (in particolar modo alla frutta) in modo da evitare uso di conservanti e altri agenti non naturali.

Detto questo, e visto che siamo in pieno inverno, qual è secondo voi il frutto che si trova di più sui banconi ortofrutticoli???

Ma certo…. LE ARANCE!!!! E’ proprio per questo che oggi vi propongo la ricetta del ROTOLO AL CIOCCOLATO E ARANCIA. È un dolce molto semplice e veloce da preparare e soprattutto è un modo per usare in modo diverso le arance che avete in casa.

Il rotolo al cioccolato e arancia è una ricetta che piacerà a tutti: grandi e piccini. Il rotolo al cioccolato e arancia è un dolce cremoso, dal sapore fresco e deciso. Ottimo per il pranzo domenicale.

Vi lascio ai fornelli. Buon lavoro!!!!

Raffaella Pellegrino

ROTOLO DI CIOCCOLATO E ARANCIA

Rotolo di cioccolato e arancia

 

SCHEDA TECNICA:

tempo: 15 minuti + riposo

costo: medio

difficoltà: ***/*****

 

INGREDIENTI PER IL ROTOLO AL CIOCCOLATO E ARANCIA:

-50 gr di cacao amaro in polvere

-2 cucchiai di farina

-4 uova grosse

– 100 gr zucchero

– 2 cucchiai di scorza di arancia grattugiata

– 1 bustina di vanillina

– 2 cucchiai di burro

– 2 cucchiai di zucchero a velo

 

INGREDIENTI PER LA FARCITURA ALL’ARANCIA:

-1,8 dl di panna fresca

-60 gr mascarpone

-2 cucchiai di zucchero a velo

-1 cucchiaino di scorza di arancia grattugiata

 

PROCEDIMENTO PER IL ROTOLO AL CIOCCOLATO E ARANCIA: Mischiare cacao e farina . Unire le uova, lo zucchero e la scorza d’arancia e mescolare fino ad ottenere un impasto cremoso, unire la vanillina ed infine il burro fuso. Versare l’impasto in una teglia bassa. Far cuocere l’impasto per 15 – 20 minuti a 180°, fino a quando non risulterà elastico al tatto. Trasferite il rotolo al cioccolato e arancia su un canovaccio pulito e lasciatelo raffreddare.

 

PROCEDIMENTO PER LA FARCITURA ALL’ARANCIA: Versare in un boccale la panna, il mascarpone, lo zucchero e la scorza di arancia e montare il tutto con le fruste elettriche. Spalmare il composto sul rotolo al cioccolato e arancia, arrotolarlo e lasciatelo raffreddare in frigo per almeno 2 ore.