Risotto di carote e zucchine dietetico

risotto carote e zucchineQuello che vi propongo oggi è uno squisito risotto dietetico e light, semplicissimo da cucinare che saprà far innamorare i vostri commensali, adulti o bambini che siano.

Parliamo, dunque, del risotto di carote e zucchine dietetico: come vedrete oltre ai due ortaggi e due cucchiai di olio non ci sono altri ingredienti aggiunti che possano far impennare il tasso calorico del pranzo.

Contrariamente a quanto si pensi, carote e zucchine si sposano magnificamente e nonostante il gusto dolce, se cucinate con l’aggiunta della spezia giusta vedrete come si esalterà il gusto, rendendo il vostro risotto di carote e zucchine dietetico unico e irripetibile.

 

Risotto carote e zucchine dietetico

risotto zucchine e carote

INGREDIENTI (x 4 persone):

250 g di riso Originario (905 cal)

600 g di zucchine (78 cal)

300g di carote (105 cal)

q.b. brodo vegetale (1 dado =18 cal)

rosmarino

prezzemolo

qualche foglia di basilico

1 spicchio d’aglio

4 cucchiaini di olio extravergine d’oliva (180 cal)

q.b. sale e pepe.

Vino bianco da cucina opzionale

 

Nettare le zucchine, eliminandone le estremità. Lavarle accuratamente e grattugiarle.
Raschiare le carote (ancoa più semplice se si usa il pelapatate) ed eliminarne le estremità. Lavarle accuratamente e grattugiarle.
Versare quattro cucchiaini di olio in un tegame antiaderente e rosolare lo spicchio d’aglio e il rosmarino. Unire le verdure grattugiate, il sale e lasciarle insaporire. Quando la verdura avrà terminato di cacciare l’acqua, allungare con un mestolo di brodo vegetale e lasciar cuocere ancora un po’. Quando si è ormai quasi asciugato, unire il riso ed una spruzzata di vino bianco (se lo desiderate). Tostare appena il riso e poi continuarne la cottura con l’aggiunta del brodo.

 

Salare e pepare.
A cottura ultimata, rifinire con il basilico ed il prezzemolo tritati.

Buon appetito!

 

Il risotto di carote e zucchine dietetico vi darà circa 320 calorie a porzione. Un ottimo e leggero primo a cui sarebbe ideale aggiungere un secondo proteico.

 

Se questa ricetta ti è piaciuta, forse vorrai provare altre ricette con le carote cotte o crude