Ricette light & veloci: carpaccio di zucchine

carpaccio di zucchineOggi voglio proporvi un metodo semplice, fresco, gustoso ma sopratutto light per presentare a tavola le zucchine.

Il carpaccio di zucchine light è ideale per tutti coloro che adorano la verdura, ma non hanno più idee per cucinarla, è un’ottima soluzione per una cena con gli amici o un bel buffet freddo per grandi feste.

Gli ingredienti base sono pochi, semplici e ipocalorici, ma a questi si può aggiungere qualche artifizio per rendere questo piatto unico.

Ma partiamo dalla ricetta base…

Ingredienti per il carpaccio di zucchine:

  • Zucchine
  • Succo di limone
  • Olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione:

Tagliare le zucchine sottilissime, usate per comodità il pela patate. Disporre in un piatto da portata gli strati di zucchine alternandoli a una miscela di olio, limone, sale e pepe, precedentemente preparata.

Coprire il piatto da portata con del domopac o carta stagnola e lasciare il carpaccio di zucchine in frigo per due, tre ore almeno.

Per una cena dietetica multicolor si può servire il carpaccio di zucchine light adagiato su un letto di carote tagliate alla julienne, precedentemente condite con olio e limone.

 

Per rendere questo piatto uno sfizioso contorno anche per i non-a-dieta, aggiungete del prosciutto crudo o speck tagliato a dadini, delle scaglie di grana ed un ciuffetto di rucola.

Sbizzarritevi a creare sempre nuove combinazioni per questo carpaccio di zucchine, non ve ne pentirete!