Ricette light & veloci: Crema di Zucca

crema di zuccaQuesta ricetta light e veloce l’ho provata ieri, e mi ha entusiasmato così tanto che non potevo non pubblicarla su pensorosa questa mattina stessa.

Vi parlo un po’ della Crema di Zucca. Non so voi, ma io d’inverno impazzisco per le creme ed i passati di verdura li mangerei sempre, a pranzo e a cena. Danno quella bella sensazione di tepore, mentre fuori il termometro scende sempre di più, riempiono la pancia e ti fanno sentire sazia anche se hai mangiato poco o niente.

 

 

La rete è piena zeppa di ricette di vellutate e creme di verdura, ma ben poche sono le ricette compatibili con la dieta ipocalorica che eliminano dagli ingredienti uova, latte, panna e quant’altro.

La ricetta light della crema di zucca è stata un’ottima scoperta ed un esperimento riuscitissimo che rifarò senza dubbio.

Dunque, veniamo al sodo… partiamo subito con la ricetta.

Crema di Zucca

crema di zucca

 

Ingredienti (3 persone):

600 gr di Polpa di Zucca (circa un chilo di zucca con buccia e semi)

2 cucchiai di olio

3 cucchiaini di parmigiano (circa 10 gr)

un pizzico di rosmarino

un quarto di dado vegetale

1 cipolla media (circa 20 gr)

q.b. sale

q.b. pepe

 

PREPARAZIONE:

Pulire la zucca, tagliarla a pezzetti e metterla in una pentola con la cipolla, il dado ed un po’ di acqua salata. Lasciar cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti. Verso la fine della cottura aggiungere il pizzico di rosmarino.

Dopo i 30 minuti, controllate con il cucchiaio la cottura della zucca provando a pestarla.

Rimuovete l’acqua in eccesso e frullate tutto con il miniprimer o con il bimbi. Rimettete in pentola a fuoco basso ed aggiungete l’olio ed il parmigiano, assaggiate e salate e pepate a vostro gusto. Mescolate per qualche minuto, e servite a tavola.

Potete eventualmente serivre la crema di zucca con qualche pezzo di pane tostato.

 

La ricetta light della crema di zucca ha circa 110 cal a porzione!