Ricetta facile della Treccia alla Nutella

treccia alla nutella

Buongiorno amici pasticcioni. Come procedono questi giorni di primavera? Oggi vi proporrò una ricetta da colazione, ma anche da coccole serali. Scoperta questa prelibatezza non ne potrete fare più a meno (io in una settimana l’ho rifatta per 3 volte, ed ogni volta andava a ruba).Oggi vi darò la ricetta facile della treccia alla nutella. Se il vostro bar di fiducia fallisce, non date la colpa a me. E neanche se mettete su qualche kiletto…!!! 

 

 

Raffaella Pellegrino

 

Ricetta Facile della treccia alla Nutella

ricetta facile della treccia alla nutella

 

SCHEDA TECNICA:

tempo:30 minuti + lievitazione

costo:medio

difficoltà:***/*****
Ingredienti per la Treccia alla Nutella:
-1 cubetto di lievito di birra 
-200 gr. acqua 
-500 gr. farina 
-120 gr. zucchero 
-70 gr. olio di semi 
-1 cucchiaino di sale 
-50 gr. latte
Procedimento per la Treccia alla Nutella:
Riscaldare 100gr di acqua con il lievito di birra e unirli a 100 gr di farina. Lasciare riposare per circa un’ora. Al composto lievitato aggiungere 100 gr. acqua tiepida, 50 gr. latte tiepido, 100 gr. Zucchero, 70 gr. Olio, 400 gr. Farina, 1 pizzico di sale. Far lievitare un’altra ora. Poi stendere su un piano infarinato e creare tre filoncini. Copriteli di Nutella (riscaldata a bagno maria) e intrecciateli. Lasciate riposare ancora mezz’ora. Decorate con lo zucchero ed infornate a 180° per 25 minuti circa.

NB. SE VOLETE FARE LA CLASSICA TRECCIA, DECISAMENTE MENO CALORICA, POTETE UTILIZZARE LA STESSA RICETTA (ESCLUDENDO LA NUTELLA).