Ricetta facile della Sacher Torte

torta sacherBuongiorno carissimi amici lettori!!!!

Purtropp oanche quest’anno le festività natalizie sono finite in un baleno e si sono portate dietro anche tutte le prelibatezze tipiche del periodo (cartellate, panettoni,pandori, biscottini al burro, etc etc…). Immagino che ora seguirà un lungo periodo di “depurazione” e alleggerimento per ritornare a far pace con la bilancia. Ma chi come me è goloso e impaziente dimettersi di nuovo alla prova con esperimenti culinari?!?

 

Allora nulla ci vieta di continuare a pasticciare in cucina e poi organizzare un raffinatissimo thè pomeridiano con le amiche per condividere con altre persone le nostre dolcissime creazioni. Quella che vi darò oggi è la ricetta facile di un dolce di nazionalità austriaca, molto molto buono, ma anche abbastanza pesantuccio. Esteticamente è davvero un’opera d’arte specie se non vi manca un pizzico di creatività nel sangue che vi farà sbizzarrire con le decorazioni. È quindi una ricetta facile che può essere usata anche per occasioni più importanti come compleanni e onomastici.

Come avrete immaginato, oggi vi lascerò la ricetta facile della Sacher Torte.

 

 

Ricetta Facile della Sacher Torte

sacher torte


SCHEDA TECNICA:

Tempo: 30 minuti + cottura

Costo: medio

Difficoltà: ***/*****

INGREDIENTI PER LA SACHER TORTE:

-250gr farina

-250gr zucchero

-170gr burro

-4 uova

-1/2 bicchiere di latte

-1 bicchiere di cacao amaro

-1 bustina di lievito Pan degli angeli

-1 vasetto di marmellata di albicocca (o del gusto che preferite, io per esempio penso che sia ottima conquella alle fragole o ai frutti rossi)

 

INGREDIENTI PER LA GLASSA AL CIOCCOLATO:

-50gr acqua

-15gr burro

-100gr cioccolato fondente

-100gr zucchero a velo

 

 

PROCEDIMENTO PER LA SACHER TORTE:Polverizza cacao e zucchero , aggiungi uova e burro e amalgama il tutto rendendo cremoso il composto.Aggiungi farina e latte e subito dopo il lievito. Imburra una teglia e aggiungi il composto. Fai cuocere a 180°per 30 minuti circa. Una volta cotta, lasciare raffreddare. Tagliarla a metà e farcire con la marmellata.

PROCEDIMENTO PER LA GLASSA AL CIOCCOLATO:Spezza il cioccolato a pezzi e uniscilo al resto degli ingredienti in una padella a bagno maria. Mescola fino aquando il composto non sarà diventato denso. Fai raffreddare e dopo versalo e spalmalo sulla torta conl’aiuto di un cucchiaio di legno. Infine decora la superficie della torta a tuo piacimento, con fiorellini, panna, nutella, marmellata…