Ricetta della Panna Cotta

Panna cottaBuongiorno amici cuochi!

Come procede la vostra estate? State già rilassandovi e gondendo una sana vacanza? O siete ancora ingabbiati in caldissimi uffici?

Qualsiasi sia la vostra situazione attuale, qualsiasi cosa stiate facendo e guardando ora (che sia il vostro capo o un’infinita distesa di sabbia) fermatevi un attimo e concedetevi mezz’ora per preparare questa buonissima e freschissima prelibatezza.

Oggi è la volta della classicissima, sempre apprezzata e versatile panna cotta. I tempi di preparazione sono davvero molto brevi, però prima di gustarla dovrete attendere qualche ora per il raffreddamento e l’assestamento del dolce.

Una volta finito il raffreddamento della panna cotta potrete decorarla con ciò che più vi piace a seconda dei vostri gusti e di quelli dei vostri commensali.

 

Raffaella Pellegrino

Ricetta della Panna Cotta

Ricetta della Panna Cotta

 

SCHEDA TECNICA:

tempo:

difficoltà: ***/*****

costo: medio

INGREDIENTI PER LA PANNA COTTA:

-1 lt di latte

-1 lt di panna liquida per dolci

-9 fogli di colla di pesce

-300 gr di zucchero

-caramello/ sciroppo di frutti rossi/ cioccolato

-1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO PER LA PANNA COTTA:

Mettiamo la colla di pesce a mollo in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo, mettere in un pentolino a fuoco basso il latte, la panna liquida, la vanillina e lo zucchero. Appena inizia a bollire togliere il pentolino dal fuoco e unire la colla di pesce strizzata.

Versare il composto negli stampini e lasciare raffreddare per almeno 10 minuti. Successivamente sistemare gli stampini in frigo fino a quando la vostra panna cotta non si sarà compattata(circa 5-6 ore). Decorare la panna cotta a proprio piacimento (con il caramello, sciroppo di frutti rossi, cioccolato) e servire.