Ricetta del salame al cioccolato

ricetta del salame al cioccolato

Buongiorno cari lettori. Scusate questa lunga assenza, ma per motivi personali non ho potuto tenere aggiornato il nostro ricettario online. Ora ho un po’ di dolci ricette in arretrato da smaltire, non preoccupatevi.

 

 

 

Oggi riapriamo questa rubrica iniziando con una ricetta originale, fresca e molto gustosa. Ieri parlando con mio cugino mi è venuto il desiderio del salame al cioccolato. Dolce che a me non piace affatto, che però non avevo mai provato a preparare, quindi stamattina mi sono cimentata e sapete qual è stato il risultato? Che ora piace anche a me!

È una ricetta semplice e veloce da preparare e oltretutto anche molto economica. Una prelibatezza ever green. Che non mancherà di conquistare i palati di tutte le età.

Raffaella Pellegrino

 

Ricetta del salame al cioccolato

 

salame al cioccolato

SCHEDA TECNICA:

Tempo: 20 minuti + riposo

Costo:economico

Difficoltà: */*****

INGREDIENTI per il salame al cioccolato:

– 100 gr zucchero

– 2 tuorli

– 3 cucchiai di cacao amaro

– 1 bicchierino di rhum

– 50 gr burro

PROCEDIMENTO per il salame al cioccolato:

Lavorare i tuorli con due cucchiai colmi di zucchero fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungere il burro sciolto, lo zucchero restante, il cacao amaro ed il rhum. Mescolare tutto molto bene e poi unire i biscotti secchi sbriciolati grossolanamente. Mescolare energicamente e poi versare il tutto sulla carta da forno, arrotolandola a forma di salame e chiudendola. Mettere in frigorifero il vostro salame al cioccolato per qualche ora per farlo indurire. Togliere la carta oleata, spolverizzare a piacere con zucchero a velo, tagliare a fette e servire.