Polpette di Melanzane Light

Lunedì 12 Dicembre 2011 18:13 Flavia Pellegrino

polpette di melanzaneScenario: pigra domenica mattina di dicembre, nessuno con cui andare a fare shopping, la famiglia ancora dormiente (cane compreso che prima delle 11.00 non mi ha degnato di uno sguardo), ospiti a pranzo ed il mio menù da dieta fisso sul frigorifero per ricordarmi i miei "Diritti" e "doveri".

Inizio a cucinare da subito, un po' perchè ho scoperto che cucinare mi calma, mi rilassa e mi fa sentire soddisfatta, un po' perchè ho ereditato da mia nonna la fretta del "tutto-in-anticipo".

Mi metto al lavoro... mi spettavano melanzane grigliate, ma di mettermi a grigliare proprio non ne avevo voglia... e quindi ho assecondato il mio estro creativo, preparando delle ottime polpette di melanzane light.

Cosa significa light in questo caso? Come vedrete di ingredienti abbastanza "calorici" ce ne sono, ma avendole cucinate al forno ho abbattuto di molto l'apporto calorico ed inoltre ho avuto alcuni accorgimenti, rispetto alla ricetta originale, che mi hanno risparmiato un po' di calorie inutili.

I tempi di questa ricetta non sono propriamente veloci, ma ho approfittato dei tempi morti, quali la lessatura delle melanzane o la cottura delle polpette di melanzane per preparare gli altri piatti del pranzo, ritrovandomi ad aver terminato tutto (dolce compreso) in quasi due ore... altro che Masterchef!

Il profumo delle polpette di melanzane vi assicuro che è qualcosa di spettacolare... e non le avete ancora assaggiate, a tavola una tira l'altra ed il piatto è rimasto vuoto in pochissimo tempo. 

Le polpette di melanzane possono diventare un metodo ideale per somministrare ai non amanti delle verdure un po' di ortaggi, sono una sfizioso contorno o antipasto e perchè no si possono preparare per una serata finger food originale e gustosa.

Dunque senza perdere altro tempo, ecco a voi la mia personale ricetta di Polpette di Melanzane Light.

 

Polpette di melanzane Light

 

INGREDIENTI (se usato come contorno, bastano per 8 persone abbondanti)
1 kg di melanzane
2 uova
1 fetta di pan carrè

60 g di parmigiano regiano o grana padano
q.b. pane grattugiato
2 spicchi d'aglio
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. noce moscata
q.b. prezzemolo tritato


Preparazione
Riempire d'acqua fino a metà una pentola e porla sul fuoco.
Sbucciare le melanzane e tagliarle a tocchetti piuttosto grossi. Quando l'acqua giunge ad ebollizione immergervi le melanzane e lasciarle cuocere per 10 minuti circa, scolarle e porle in uno scolapasta a raffreddare. 
Quando saranno fredde strizzarle ben bene con le mani, più acqua perdono meno pan grattato userete, quindi occhio a questo passaggio!

Porle in un frullatore o un nel boccale del mini primer con 2 spicchi d'aglio, il prezzemolo, il pan carrè ammorbidito con un cucchiaio di latte scremato (0,1 grassi) e passare tutto.

Mettere il composto così ottenuto in una ciotola ed aggiungere le uova, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe, la noce moscata e mescolare. L'impasto deve risultare omogeneo e di consistenza adeguata a formae delle polpette; in caso esso non lo sia, aggiungete pan grattato fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Formare delle polpette non più grandi di una noce e passarle nel pangrattato.
Preriscaldare il forno a 200° e lasciar cuocere le polpette di melanzane light adagiate su una carta forno per circa 30 minuti. Controllatele di tanto in tanto e giratele in modo da farle cuocere da tutti i lati.

Servite le polpette di melanzane light possibilmente calde (al massimo riscaldatele in padella o lasciatele nel forno caldo).


Potrebbe interessarti anche:
Idee per un menù estivo vegano

Il verde è il colore guida per questo menù vegano, a base di zucchine, limone ...

Pasta integrale fredda con ricotta salata, pomodorini e rucola

In estate a tavola le ricette cambiano, si rendono più leggere, meno elaborate,...

Crostata al cacao senza glutine con crema o frutta

Gustosa, grezza, decisa e diversa dalla solita pasta frolla, la crostata al caca...

Pasta fredda con verdure grigliate e zafferano

La pasta fredda è una valida alterantiva per chi, nonostante la calura estiva, ...

Insalata di quinoa con pomodorini, tonno, olive e menta

La quinoa è un alimento dalle proprietà nutrizionali elevate, è altamente dig...

Insalata di riso con gamberetti e avocado

In estate, complici le alte temperature, si tende a preferire cibi freschi e non...

Pennette granella di pistacchio e salmone

L’estate si avvicina e con essa la voglia di cibi freschi, profumati e alterna...

Zucca con amaretti

È ormai autunno. l’autunno è tempo di impermeabili, di stivali, di castagne....

L'anguilla in umido

Noi italiani siamo un popolo piuttosto tradizionalista dal punto di vista culina...

Spaghetti con le vongole

Qualsiasi turista che passi per caso da Napoli, non può non entrare in uno dei ...

captcha