Pollo con i peperoni, un piatto unico e light

pollo con i peperoniOggi vi propongo la ricetta per un gustoso secondo o anche per un piatto unico accompagnato magari da un pezzetto di pane e della verdura fresca. Vi parlo del Pollo ai peperoni, una ricetta “economica” sia per le tasche che per le calorie, che però riempie la pancia e lascia la soddisfazione di aver mangiato un buon piatto.

Spesso le diete ipocaloriche sono piene di giornate con “petto di pollo”, “Filetto di pollo alla piastra” e similari, e poi di contorno c’è sempre qualche verdura. Beh potete provare a unire l’utile al dilettevole condendo il vostro pollo con la verdura… con questo piatto non vi sembrerà di essere a dieta!

Il pollo ai peperoni non ha bisogno di molte spiegazioni, infondo gli elementi essenziali sono due ed il nome della ricetta non lascia spazio alla fantasia.

 

Pollo ai peperoni light

pollo con i peperoni

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di Pollo tagliato a dadini o straccetti (440 cal)

1/2 peperone giallo (circa 70 grammi = 15,5 cal)

1/2 peperone rosso (circa 70 grammi = 15,5 cal)

2 pomodori da insalata (circa 200 gr= 30 cal)

4 cucchiai di farina (136 cal)

una tazzina di vino bianco da cucina (35 cal)

un bicchiere di brodo vegetale (basta meno di metà dado= 9 cal)

 

Tagliare a dadini piccoli i pomodori e i peperoni. Per rimanere sul leggero si può usare anche solo il peperone rosso, il quale risulta più digeribile. Mettere le verdure in una padella antiaderente con un cucchiaino di olio, e salare. Coprire con un coperchio e lasciar cuocere aggiungendo di tanto in tanto il brodo per non far bruciare le verdure.

A cottura quasi ultimata aggiungere il pollo e tirarlo con il vino bianco, lasciar sfumare appena e spolverare con la farina. Girare aiutandosi con una pinza da cucina o con la paletta di legno.

Vedrete che si formerà un’interessante cremina, ottima per la scarpetta con il pane!

Servite il pollo ai peperoni light, da circa 170 cal a porzione, ancora caldo!