Ormai sono stata ingaggiata dai miei familiari per preparare i dolci in occasione delle ricorrenze (compleanni e onomastici). E visto che la scorsa domenica è stato l’onomastico di mia madre mi è stato ordinato di preparare i babà.
Quest’oggi voglio darvi la mia ricetta dei babà, dolce tipico napoletano! Per tutti quelli come me (e i miei familiari) che amano l’alcool nella farcitura di un dolce questo è davvero il dolce che fa per voi.
Tuttavia, esiste anche una variante per chi non gradisce il sapore alcolico, o per i bambini: durante la preparazione della bagna al posto di usare il rum aggiungete semplicemente il succo di un limone spremuto.
Bene amici cuochi, vi lascio alla vostra ricetta dei babà e al vostro pasticcio!
Buon lavoro!
Raffaella Pellegrino
La ricetta dei babà
INGREDIENTI PER I BABA’:
- 125 gr burro
- 250 g farina
- 50 ml latte fresco
- 1 lievito di birra
- un pizzico di sale
- 4 uova grandi
- 30 gr zucchero
INGREDIENTI PER LA BAGNA:
- 1/2 lt di acqua
- 1 bicchierino di rum
- 500 gr zucchero
INGREDIENTI PER LA COPERTURA (facoltativo):
- 2 cucchiai di confettura di albicocche
PROCEDIMENTO PER I BABA’:
Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido insieme a due cucchiaini di zucchero e mescolare per qualche minuto.
Mettere in un robot la farina, le 4 uova e in seguito il composto del lievito e fate amalgamare gli ingredienti lentamente, fino a quando non si sarà creato un composto senza grumi.
Nel frattempo mischiate il burro fuso assieme al restante zucchero e unitelo poco per volta al composto nel robot, aumentando la velocità. Si otterrà un composto abbastanza morbido da versare in una ciotola precedentemente imburrata e infarinata. Coprite la ciotola con la pellicola e far lievitare l’impasto in un luogo tiepido per un’ora e mezza.
Mettere l’impasto ottenuto in 12 (indicativamente) stampini precedentemente unti con il burro.
Riempiti gli stampini, lasciate lievitare ancora per 20 minuti. Infornate i vostri babà in forno per 20 minuti. 10 minuti a 200°C e 10 minuti a 180°C. Sfornate i babà e lasciateli raffreddare. Nel frattempo preparare la bagna facendo bollire l’acqua con 500g di zucchero e poi aggiungere un bicchierino di rum.
Una volta pronto lo sciroppo, e raffreddati i babà, immergere i vostri dolci, che aumenteranno di volume. Infine far sciogliere i due cucchiai di marmellata di albicocche in un pentolino con un pò di acqua e poi con l’ausilio di un pennello da cucina, spennellatela sui babà, in questo modo i vostri babà diventeranno lucidi.
A piacere dopo farcire i babà con panna fresca e frutta.