Durante questa settimana c’è stato il compleanno di una mia amica e quindi ho dovuto scovare, tra i mille libri di ricette, una che fosse semplice, sfiziosa, prelibata e che non avessi ancora sperimentato.
La mia attenzione si è soffermata sulla ricetta di questi simpaticissimi cup-cakes colorati con gli smarties. Sono dei tortini davvero molto semplici da preparare e ad un compleanno fanno la loro bella figura.
I cupcake colorati con gli smarties sono un’idea colorata e divertente da sfruttare in ogni occasione che sia una festa di bambini, carnevale o perchè no, un sabato con le amiche!
Buon lavoro cuochi!
Raffaella Pellegrino
Ricetta dei cupcake con gli smarties
SCHEDA TECNICA:
- tempo:10 minuti + cottura
- difficoltà:**/*****
- costo: medio
Ingredienti per i capcake:
- 150gr farina
- 4 cucchiai di cacao amaro
- 1 cucchiaino di lievito
- 100 gr zucchero
- 100gr burro
- vanillina
- 1 uovo
- 4 cucchiai di latte
Ingredienti per la glassa colorata:
- 250gr zucchero a velo
- 2 cucchiai di acqua
- colorante liquido blu, giallo, verde, rosso (a piacere)
PROCEDIMENTO PER I CUPCAKES CON GLI SMARTIES:
mescolare in una coppa la farina, il cacao e il lievito. In un’altra terrina lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero, in seguito unire l’uovo e lavorare fino a creare un composto cremoso. A questo punto unire gli ingredienti farinosi alla crema e mescolare aggiungendo i cucchiai di latte.
Distribuire il composto nei pirottini. Far cuocere a 180° per 20-25 minuti. Infine decorare i tortini con la glassa e gli smarties.
PROCEDIMENTO PER LA GLASSA COLORATA:
mescolare accuratamente lo zucchero a velo con l’acqua e poi suddividerlo in diverse coppette (a seconda di quanti coloranti abbiamo a disposizione). Aggiungere in ogni coppetta qualche goccia di colorante liquido e mischiare fino a quando tutto il composto non avrà assunto la stessa tonalità.