Crema di zucchine light

crema di zucchine light

Eccomi qui, con il consueto appuntamento con la cucina light, semplice e veloce. La ricetta che voglio presentarvi oggi è la Crema di Zucchine light ottima anche per un regime alimentare vegano o vegetariano.

Ieri sera mi spettava mangiare zucchine e mi sembrava di aver dato fondo a tutte le ricette light di mia conoscenza, così mi sono cimentata in una difficoltosa ricerca in rete di passati di zucchine, creme di zucchine o vellutate di zucchine. Ma le ricette che ho trovate o prevedevano troppo tempo (2 ore per un passato di verdure?? ma stiamo scherzando) o prevedevano troppi ingredienti che mal si sposano con la dieta come panna e burro, quindi alla fine ho optato per una scelta di fantasia.

 

 

Mi sono lasciata un po’ guidare dal web per il calcolo delle dosi, ma la crema di zucchine light è una mia creazione, e dai commenti dei miei commensali ne vado fiera.

 

Crema di zucchine light

Crema di zucchine light

Ingredienti (x 3 persone):

500 gr di zucchine (65 cal)

1 carota piccola (circa 40 gr 14 cal)

1 cipolla piccola (circa 30gr 7,5 cal)

½ litro di acqua

1 brodo di dado (18 cal)

un quarto di dado per il brodo di funghi (6,75)

menta in polvere o foglie

sale

pepe

 

 

Tagliare a rondelle sottili le zucchine e la carota. Triturare il più sottile possibile la cipolla e lasciarla dorare per qualche secondo in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio (circa 10 gr, 90 cal). Aggiungere poi la verdura e lasciarla saltare per un minuto circa prima di aggiungere la prima mestolata di brodo.

Il brodo deve essere fatto con l’acqua, un dado vegetale e il quarto di dado di funghi.

Il brodo va aggiunto per evitare che le verdure si brucino in padella.

Aggiungere un cucchiaino di menta in polvere, sale e pepe.

A cottura ultimata mettere tutto in un frullatore, bimby o robot da cucina (va bene anche il mini primer) e passare fino ad ottenere una crema. Per diluirne la consistenza aggiungere il brodo avanzato e far frullare nuovamente.

Servire la crema di zucchine light con una fogliolina di menta o basilico.

La crema di zucchine light può essere accompagnata da qualche crostino di pane o mantecata con un cucchiaino di parmigiano.

Buon appetito!

 

Questo primo piatto a base di crema di zucchine light vi ha portato circa 67 cal… fossero tutti così i pasti: dietetici e gustosi.