Crema di carote e zucchine light

crema di carote e zucchine light

Non so per voi, ma per me il periodo delle abbuffate natalizie inizia proprio con l’Immacolata, e in particolare con la vigilia dell’Immacolata quando nella città si spande un odore di frittura e in tutte le case va in scena la tradizionale panzerottata a cui proprio non si può dire di no. 

Come conciliare, dunque, cenoni e festività natalizie con una dieta ipocalorica o un minimo di forma fisica?

Vi propongo quindi un ottima ricetta semplice da preparare dopo le abbuffate natalizie: la crema di carote e zucchine light.

Questa ricetta è ottima sopratutto per i periodi invernali in cui un piatto caldo riesce a riempire lo stomaco con poco.

 

Crema di carote e zucchine light


 

 

Ingredienti (circa 3 persone):

cipolla piccola, tagliata

 

1 spicchio d’aglio schiacciato
310 gr di zucchine grattuggiate
150 gr di carote grattuggiate
250 ml di brodo vegetale
Rosmarino


Preparazione
Ungere il fondo di una pentola con un cucchiaino di olio.

Lasciar dorare la cipolla e lo spicchio d’aglio a fuoco medio, aggiungere poi le zucchine e le carote grattuggiate. Mescolare e saltare per un altro minuto. Aggiungere il brodo vegetale, e un cucchiaio di rosmarino. Portare ad ebollizione, e lasciar bollire per circa 10 minuti.

Si potrebbe servire così in formato “zuppa”, la questa ricetta di carote e zucchine light è ideale da servire come crema, quindi passate il composto nel frullatore o con il miniprimer.

Servire con un rametto di rosmarino nel piatto.

La ricetta di crema di carote e zucchine light da un apporto calorico di circa 42 calorie, meno di un grammo di grassi.

 

Per chi non fa della dieta la sua principale preoccupazione si può aggiungere alla crema di carote e zucchine light qualche crostino di pane tostato.

 

Prova altre ricette con carote cotte o crude, non te ne pentirai.