Crema di carote e zucca light

crema carote e zuccaVi siete mai domandate qual è la stagione più adatta per iniziare e seguire in maniera continuativa una dieta? Io si, parecchie volte ed ogni volta la risposta era impossibile da trovare. D’estate si esce di più, si cena spesso fuori, è la stagione dei gelati mangiati per strada per sopperire al caldo atroce. L’inverno è la stagione in cui più spesso si ricorre alla cioccolata calda per coccolarsi un po’, e poi d’inverno per un ingiustizia divina sono concentrate tutte le feste più caloriche, che iniziano con l’Immacolata e finiscono con il Carnevale, veglie, veglioni, cene e cenoni!

Ci rimane solo primavera e autunno… In primavera c’è la Pasqua con tutte quelle belle ovette di gustoso cioccolato, e d’autunno da qualce anno ha preso piede la tradizione di Halloween… giusto perchè ci mancavano feste nostre!

Da quando ho iniziato a sperimentare le creme light posso dire senza dubbio che è la stagione ideale è Autunno-Inverno, nonostante le feste, nonostante la voglia matta di tuffarsi in una tazza di cioccolata calda. 

Oggi vi presento un nuovo esperimento culinario, molto gradito alla mia famiglia La crema di carote e zucca light.

La crema di carote e zucca light è una ricetta ovviamente ipocalorica, molto semplice e veloce, la cui unica difficoltà consta nel pulire la zucca (se il vostro fruttivendolo di fiducia si offre di farlo per voi non rinunciate!).

Crema di carote e zucca light

crema carote zucca

Ingredienti (4 persone)
– 1 Cipolla circa 70 gr (17 cal)
– 20 gr. Olio d’Oliva (180 cal)
– 800 gr Zucca ( 144 cal)
– 200 gr Carote (70 cal)
– 1/2 litro di brodo di dado (1 dado= 18 cal)

– noce moscata

-sale, pepe

PREPARAZIONE:
Preparare a parte il brodo. Nel frattempo tagliare a pezzi piccoli la zucca, le carote e le cipolle metterle in una padella anti aderente con un cucchiaio di olio (circa 10 gr). Coprire e cuocere a fiamma media, aggiungendo di tanto in tanto il brodo per evitare che si brucino o si attacchino.
Quando le verdure sono pronte, mettere tutto in una pentola o nel frullatore, frullare aggiungendo graduatamente il brodo fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Ripassare la crema di carote e zucca light, aggiungere una abbondante spolverata di noce moscata e sale e pepe a piacere, mescolare per bene per uniformare il gusto.

Aggiungere il restante olio e servire.

La crema di carote e zucca light ha un apporto calorico a testa di circa 107 calorie!

 

n.b. si può rendere la crema di carote e zucca light più gustosa aggiungendo un cucchiaino di parmigiano a testa e facendola mantecare per qualche minuto sul fuoco.

 

Se in casa hai ancora tante carote e non sai come usarle senza perdere di vista l’ago della bilancia, dai uno sguardo alle ricette con carote cotte o crude potrai trovare idee interessanti e gustose!