Ricette light & Veloci: Cous cous di verdure e carne

cous cous verdure e carneDa quando ho scoperto il gusto e la semplicità del Cous Cous non posso più farne a meno, inventando e sperimentando ricette sempre nuove senza mai perdere di vista l’apporto calorico e la qualità della cucina. Oggi vi presento una variazione del Cous cous con verdure light, per i meno fissati con la dieta che qualche piacere in cucina se lo può concedere più volentieri.

Il cous cous di verdure e carne è veloce da preparare, può essere un ideale piatto unico magari se servito con molte altre verdure. E’ un piatto “Comodo” da preparare in quanto si può gustare anche tiepido e non dovrete stare ai fornelli quando arrivano i vostri ospiti.

 

 

Ecco dunque come preparare il cous cous di verdure e carne:

 

Ingredienti (4 persone)

250 gr Cous Cous (890 cal)

100 grammi Macinato manzo magro (130 cal)

100 grammi Macinato petto di pollo o petto di tacchino (110 cal o 107 cal)

1 tazzina da caffè di Vino bianco (35 cal)

100 gr di melanzane (18 cal)

250 gr di zucchine (32,5 cal)

50 gr di pomodori (10 cal)

150 gr di peperoni (33 cal)

1/2 dado da brodo vegetale (9 cal)

1 cipolla piccola

sale q.b.

Pepe q.b.

 

opzionale: 50 gr di mozzarella (110 cal)

 

In una padella antiaderente un cucchiaio di olio (108 cal) la carne macinata e la cipolla e la tazzina di vino bianco, salare e far cuocere a fiamma bassa con il coperchio.

Nel frattempo tagliare a dadini la verdura ( tenere da parte il pomodoro), quando la carne si è cotta e il vino si è assorbito quasi del tutto, aggiungere la verdura ed un po’ di brodo e lasciar cuocere a fiamma media con il coperchio, mescolando di tanto in tanto e diluire se necessario con il brodo. Aggiungere le spezie che si preferiscono. A cottura quasi ultimata aggiungere i pomodori tagliati a tocchetti.

Preparare a parte il cous cous secondo la ricetta indicata sullo scatolo, ed infine unire tutto nella stessa padella girando frequentemente per mescolare bene gli alimenti, aggiungendo se lo si desidera la mozzarella tagliata molto sottile.

Al finale si può aggiungere un’altra mestolata di brodo per rendere meno compatto il piatto.

 

Il cous cous di verdure e carne può essere considerato piatto unico in quanto provvede ad un apporto completo di carboidrati, vitamine e proteine, ed il calcolo calorico si aggira sulle 352 calorie a porzione (se si sceglie di aggiungere la mozzarella sale a 380 con la mozzarella.)

Per servire con più grazia a tavola, prepara a parte dell’altra verdura. Al termine della cottura metti il cous cous di verdure e carne dentro uno stampo per ciambelle e lascialo addensare per qualche minuto. Al momento di servire, sforma il ciambellone di cous cous di verdure e carne in un piatto da portata ed all’interno della ciambella poni la verdura preparata a parte.

 

Se ti piace il cous cous stupisci i tuoi amici e la tua famiglia con un gustoso cous cous di carne al sugo.

 

Per un regime alimentare più ristretto, goditi un piatto di cous cous con le verdure light con solo 290 cal o da 309 cal con il cous cous di verdure e pollo light