Cous cous al sugo di carne

cous cous al sugoOggi la redazione di Pensorosa vi propone un’altra sfiziosa ricetta ideale per i pranzi famigliari, sia per feste in case con bambini o adulti.

Il cous cous al sugo di carne è un ottimo sostituto della classica pasta al forno o del classico ragù domenicale, con un pizzico di originalità sulla tavola.

 

 

Il cous cous da un apporto calorico identico alla pasta, maha dalla sua parte dei fattori essenziali che ci permettono di favorirlo in molte circostanze, fra i quali la poca propensione a scuocere, infatti il cous cous si può prepare con tranquillità prima dell’arrivo degli ospiti e servire appena riscaldato con più calma.

Questo aggiunto all’originalità, rende la vita molto più semplice al cuoco di casa, che potrà servire una pietanza gustosa preparata con facilità.

Oggi vi spieghiamo come fare, dunque, il cous cous al sugo di carne.

 

Cous Cous al sugo di carne

 

INGREDIENTI ( per 4 persone):

250 gr Cous Cous

250 gr di carne macinata

1 cucchiaio di vino bianco

1 cipolla piccola

1 barattolo di salsa

1 uovo piccolo

1 fetta di pan carrè

un cucchiaio di latte

pan grattato

sale

pepe

 

Prendete 200 grammi di carne macinata, poneteli in una coppa e mescolate con un uovo, sale, pepe, la fetta di pancarre precedentemente bagnata con il latte, e pan grattato. Impastate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e abbastanza solido, dopo di che fate delle piccole polpette grandi quanto una falange circa, e lasciatele risposare.

In una pentola ponete un cucchiaio di olio e la cipolla tagliata sottile, lasciate indorare appena la cipolla, poi aggiungete i 50 grammi di carne macinata rimasta, il cucchiaio di vino e il sale.

Girate di tanto in tanto per dare omogeneità alla cottura della carne. Quando la pentola risulta ormai priva di liquidi, aggiungere la salsa e un po’ d’acqua (circa un bicchiere). Coprire con un coperchio e portare a ebollizione.

Ai primi bollori, immergere le polpette nel sugo e girare di tanto in tanto per evitare che si attacchino al fondo. Diluire se e quando necessario il sugo con l’acqua.

Quando la carne e cotta ed il sugo pronto, controllare il sale e preparare il cous cous a parte (seguendo le istruzioni sul retro della scatola).

Unire poi il sugo al cous cous un po’ per volta mescolando bene, e lasciando da parte le polpette.

Porre il cous cous in uno stampo da ciambella unto da un mestolo di sugo sul fondo.

Al momento di servire ribaltare lo stampo in un piatto da portata, togliere lo stampo e porre al centro della ciambella le polpette, versando se è necessario un po’ di sugo anche sul cous cous.

 

Il cous cous di sugo di carne è pronto… buon appetito!

 

Se al cous cous non riuscite a rinunciare, provate anche il cous cous di verdure, il cous cous di verdure e pollo light ed il cous cous di verdure e carne