Consigli per la cena di San Valentino

cena di san valentinoBuongiorno amici lettori.

In questi giornia siamo tutti alla ricerca, chi più chi meno di consigli per la cena di San Valentino, dal menù di San Valentino a come apparecchiare la tavola passando per idee regalo e come vestirsi per essere impeccabili.

Girovagando nel sito alcuni consigli per a cena di san valentino li troverete più che utili, quindi passiamo direttamente alle note dolenti, ovvero il menù di san valentino e come sistemare la tavola e  rendere più romantica l’atmosfera.

Vi darò 6 semplici regole base da seguire a tutti i costi. Poi è ovvio che se volete abbellire a vostro piacimento ben venga.

Consigli per la Cena di San Valentino

Apparecchiare la tavola

CenaCandeleWeb

 

1) Luci soffuse: spegnete lampadine, neon, qualsiasi cosa di troppo luminoso e riempite la camera compreso il tavolo di candele (preferibilmente profumate).

 

 

 

musica romantica

 

2) Sottofondo soft: create un cd oppure caricate l’mp3 con canzoni che fanno atmosfera. Poi ogni coppia ha le sue canzoni preferite, quindi a voi la scelta.

 

 

 

 

cena romantica

3) Profumo giusto: la camera deve essere molto profumata, quindi accendete un bastoncino di incenso, oppure se l’odore dell’incenso non vi piace molto (come nel mio caso) provvedete a comprare dellecandele profumate

 

 

 

cena san valentino

4) Fiori: i fiori non devono mancare sulla vostra tavola. Ovviamente il fiore dell’amore e della passione per eccellenza è la rosa rossa quindi divertitevi a mettere rose dovunque: in un calice da vino, sul piatto, e poi riempite la tovaglia di petali.

 

risotto alle rose

 

5) Colori: giocate molto con i contrasti cromatici, vi consiglio di usare soprattutto il bianco ed il rosso.

 

 

red wine

 

 

6) Vino: per questa cena non vi dovete far mancare il vino. Anche se siete astemi, DOVETE fare uno strappo alla regola solo per questa sera. Ovviamente optate per un vino rosso.

 

 

 

 

 

Consigli per la Cena di San Valentino

Menù per la cena

 

uova ripiene

1) Antipasto: Vi propongo delle gustosissime uova ripiene che ben si prestano ad ogni tipo di decorazione. Per i non amanti delle uova consiglio dei semplicissimi, ma ottimi, bignè al curry

 

 

 

 

risotto ai petali di rosa

 

2) Primo: Come ho già detto la rosa è il simbolo dell’amore per antonomasia, quindi sulla vostra tavola non può mancare il risotto ai petali di rosa. In alternativa potrete utilizzare il cous cous al sugo di carne o alle verdure per creare con degli stampini dei deliziosi sformati a forma di cuore.

 

 

gamberoni

 

 

3) Secondo: Sul secondo non si discute, il pesce è senza dubbio la scelta migliore. Sofisticato, elegante ideale per una cena importante a lume di candela, vi consiglio i Gamberi al curry

 

 

 

 

Coppa variegata ai frutti di bosco ricetta full

 

4) Frutta: Come ormai sapete io adoro la frutta, specialmente quella di stagione, ma per la cena di San Valentino bisogna fare qualcosa di speciale, per cui vi ricordo la ricetta per preparare la coppa delicata ai frutti rossi. 

 

 

moussepep 450ingr

5) Dolce: Ed eccoci arrivati al dolce. Senza pensarci troppo io vi propongo una mousse al cioccolato e peperoncino, due alimenti senza alcun dubbio afrodisiaci. Inoltre la mousse è un dolce da mangiare al cucchiaio, quindi potrete divertirvi e stuzzicarvi imboccandovi a vicenda. Per i non amanti delle mousse ci sono altre validissime alternative come la torta al cioccolato a forma di cuore, o la torta al cioccolato fondente con cuore di cocco.

 

E ora non mi resta davvero che augurarvi una splendida serata e buon appetito.

 

Raffaella Pellegrino