Come realizzare un impasto della pizza per celiaci

pizza-senza-glutine-impastoAd oggi non è difficile, per lo meno nelle grandi città, trovare una pizzeria in cui i celiaci possano mangiare senza il timore di sentirsi male, però preparare una pizza a casa non è un’impresa impossibile, anzi è semplicissima!

Soprattutto in inverno, quando fuori piove e fa freddo, uscire anche solo per mangiare una pizza diventa quasi un peso. E allora perchè non invitare gli amici a cena? Magari, invece di ordinare le pizze, ci si potrebbe anche cimentare nella realizzazione di pizze fatte in casa. E se avete un amico o amica allergici al glutine? Niente paura, vi spieghiamo come realizzare un impasto della pizza per celiaci.

Pizza per celiaci

Ingredienti:

(per 4 persone)

  • 400 gr. di amido di mais
  • 600 gr. di farina di riso
  • 80 gr. di olio extravergine d’oliva
  • Acqua calda q.b.
  • 50 gr. di lievito naturale consentito
  • 20 gr. di sale

Preparazione:

come-preparare-impasto-pizza-senza-glutine

In una spianatoia, disponete la farina di mais e l’amido a fontana, unite man mano l’acqua, l’olio, il lievito e il sale in modo da amalgamare per bene il composto e renderlo omogeneo. Lavorate la pasta facendo pressione con i pollici e, quando avrà raggiunto la giusta consistenza, lasciatela riposare in un luogo fresco coprendola con un panno in cotone asciutto affinché lieviti. Ci vorranno circa un paio d’ore, in ogni caso ve ne renderete conto dal raddoppiare del suo volume.

A questo punto infarinate (con la farina di riso) il piano di lavoro e il mattarello e iniziate a stenderla. Lavoratela direttamente sulla teglia (unta d’olio) fino ad ottenendo la tipica forma tonda. Conditela come preferite e infornatela ad una temperatura di 220° per circa 20 minuti.

 

Teresa Monaco